Un amico chef mi ha svelato il trucco per non avere melanzane troppo unte: ora che l'ho provato non posso più farne a meno

melanzane con formaggio e olive

Un amico chef mi ha svelato il trucco per non avere melanzane troppo unte: ora che l'ho provato non posso più farne a meno/Buttalapasta.it

Capita spesso che le melanzane fritte risultino un po’ troppo unte e pesanti. Di seguito vediamo il trucco degli chef per averle sempre leggere e croccanti.

Le melanzane sono uno degli ortaggi “principe” della cucina mediterranea grazie alla loro bontà e alla loro versatilità in cucina. Infatti questa verdura si presta a moltissime preparazioni come la buonissima parmigiana oppure gli involtini con il pesce spada o ancora la deliziosa pasta alla Norma.

Talvolta, però, tutto ciò di cui si ha voglia sono delle semplicissime melanzane fritte: un piatto tanto semplice quanto saporito, ottimo come antipasto ma perfetto anche come contorno per piatti estivi a base di pesce. Il problema è che, spesso, dopo la frittura le melanzane risultano un po’ troppo unte e pensanti.

Questo le rende non solo meno buone perché s’impregnano di olio e perdono croccantezza ma anche meno digeribili. C’è un trucchetto, tuttavia, per risolvere questo piccolo problema di cucina: gli chef hanno un metodo infallibile per evitare che le melanzane si impregnino di olio e restino, così, sempre leggere e super croccanti.

Mai più melanzane unte e pesanti grazie a questo trucchetto semplicissimo

Chi non ama le melanzane fritte? Sia che si mangino in una gustosa pasta alla Norma sia che si alternino a generosi strati di pomodoro e formaggio nella parmigiana sia che si mangino da sole, le melanzane fritte sono una vera bontà della cucina mediterranea. Di seguito vediamo qual è il trucco infallibile degli chef per fare in modo che, anche dopo la frittura, le melanzane restino sempre croccantissime e non unte.

melanzane con melograno

Mai più melanzane unte e pesanti grazie a questo trucchetto semplicissimo/Buttalapasta.it

Sia che tu voglia friggere le melanzane a fette per fare la parmigiana o per un contorno veloce sia che tu voglia friggerle a cubetti per metterle nella caponata alla siciliana o nella pasta alla Norma, il trucchetto che ti svelerò di seguito resta sempre valido. Tutto ciò che ti serve è un forno a microonde e un  po’ di farina.

Per prima cosa lava e asciuga bene le tue melanzane e poi tagliale nella forma che preferisci in base alla pietanza che vuoi cucinare. A questo punto mettile su un  piatto e falle cuocere nel forno a microonde per circa 8 minuti a 1000 watt. Terminata la cottura nel microonde lasciale raffreddare per bene e infarinale. Ora saranno pronte per essere fritte in abbondante olio ben caldo.

Questo procedimento di cuocere le melanzane nel microonde e poi di passarle nella farina, infatti, chiude i pori dell’ortaggio impedendo, così, all’olio della frittura di penetrare dentro la polpa. Inoltre la farina farà in modo che all’esterno delle melanzane si formi una bella crosticina croccante.

Ultimo consiglio: usa sempre olio fresco e mai esausto in quanto, oltre ad essere pericoloso per la salute, causa anche un maggiore assorbimento da parte della melanzana e, quando friggi, non sovrapporre mai le fette di melanzana tra di loro. Infine condisci le melanzane solo dopo la fritture perché il sale, se viene messo prima, tende ad attirare l’olio e a farlo penetrare dentro alla polpa.

Parole di Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Potrebbe interessarti