Di Kati Irrente | 20 Giugno 2023
Hai dato un’occhiata a fondo a come sono gli ugelli dei fornelli del tuo piano cottura? Se appaiono così devi subito rimediare, sprechi gas.
Con molta probabilità hai notato che la fiamma che esce dai fornelli accesi è di colore arancione, oppure il gas emette un suono strano mentre viene erogato o addirittura il fornello non si accende perché il gas non fuoriesce? Allora devi correre ai ripari e pulire immediatamente gli ugelli del tuo piano cottura per ripristinare il corretto funzionamento ed evitare sprechi o malfunzionamenti.
Ecco come fare per risolvere il problema degli ugelli che si otturano e che impediscono la corretta fuoriuscita del gas. Ti suggeriamo anche di fare attenzione a questo: devi dare una bella pulita pure agli spargifiamma, perché rischi la formazione di cumuli di sporco e grasso che impediscono la formazione della fiamma. In tal modo il gas viene elargito e tu lo paghi lo stesso, ma senza fiamma lo sprechi e non lo usi per poter cucinare. Quindi tieni sempre pulita ed efficiente la cucina, partiamo dagli ugelli.
Come pulire gli ugelli del piano cottura
Lo sappiamo, anche tu fai di tutto per risparmiare in cucina seguendo i nostri trucchetti della nonna e i suggerimenti di chi ha imparato a fare economia ogni giorno per cercare di evitare sprechi e dover pagare più del necessario. Però a volte capita di fare questo errore e molti dei tuoi sforzi saranno fatti invano!
Infatti, oltre a risparmiare cucinando e spendere meno facendo la spesa puoi anche alleggerire la bolletta e risparmiare gas ed energia mentre cucini. Una delle cose da fare per rendere efficiente la tua cucina ed evitare sprechi e aumenti delle bollette è controllare bene come esce la fiamma. Devi tenere lo spargifiamma senza ostruzioni come anche gli ugelli dei fornelli del tuo piano cottura. Ed eventualmente pulirli a fondo.
Ecco come fare: stacca l’elettricità e chiudi la manopola del gas centrale. Togli la griglia poggiapentola e lo spargifiamma, nel bruciatore vedrai al centro l’ugello che si presenta come una vite. Va dunque svitata con un apposito attrezzo, in genere va bene un chiave tubolare numero 7, va dunque lubrificata con uno spray disincrostante e passata da parte a parte con un cacciavite fine e una spilla.
Dopo averla rimontata vedrai che la tua cucina non avrà più problemi e i fornelli funzioneranno di nuovo bene come quando era tutto nuovo. E per completare la pulizia ricorda anche di pulire il filtro della cappa con una certa frequenza.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.