Tutto+pronto+per+il+Gelato+World+Cup%3A+dove+si+svolge%2C+le+date+e+le+novit%C3%A0+del+format
buttalapastait
/articolo/tutto-pronto-per-il-gelato-world-cup-dove-si-svolge-le-date-e-le-novita-del-format/181052/amp/
Fatti di Cucina

Tutto pronto per il Gelato World Cup: dove si svolge, le date e le novità del format

Segnate in agenda l’appuntamento: ecco tutte le informazioni utili da conoscere sul Gelato World Cup, quest’anno arrivato alla decima edizione.

Gelato World Cup 2024, ecco tutti i dettagli di questa edizione che vede, quest’anno, soffiare sulle dieci candeline, per un compleanno che si preannuncia ricco di eventi e di sorprese.

Sì, perché per la decima edizione della coppa del mondo del gelato, cioè della Gelato World Cup, sono state introdotte diverse novità, che arrivano proprio per questo importante anniversario. E allora andiamo subito a scoprirle di seguito.

Gelato World Cup 2024, tutto quello che bisogna sapere

È quasi tutto pronto per questo importante appuntamento a cui prenderanno parte 60 concorrenti da tutto il mondo. In occasione delle decima edizione de Gelato World Cup sono diverse le novità che caratterizzeranno la gara. Prima cosa, ci saranno regole ancora più certe e precise e una giuria internazionale in aggiunta alla tradizionale. Proprio per quel che riguarda la giuria internazionale, sarà composta da cinque membri della World Association of Chefs’ Societies (Worldchefs).

E cioè Carlo Sauber (Lussemburgo), Ljubica Komlenic (Italia/Serbia), Gilles Renusson (USA, Francia), Ann Brown (Scozia) e Brendan Hill (Australia). Ci saranno in aggiunta due presidenti di giuria, sei garanti, quattro commissari e un comitato di controllo presieduto da un notaio. Tutto all’insegna della massima sicurezza e controllo della gara.

Gelato World Cup al SIGEP – Foto Ansa – buttalapasta.it

Per quanto riguarda la gara vera propria organizzata da Gelato e Cultura e Italian Exhibition Group si annuncia come un vero e proprio show.

I sessanta concorrenti vengono da dodici nazioni (cinque per ogni nazione), e sono stati selezionati con cura tra i migliori artigiani gelatai del mondo. In particolare, le nazioni presenti in gara quest’anno sono Argentina, Brasile, Cina, Corea, Germania, Italia, Messico (sostituisce l’Austria che si è ritirata), Perù, Polonia, Singapore, Taiwan e Ungheria.

Per aggiudicarsi la vittoria, i partecipanti dovranno affrontare un totale di sette prove di produzione di gelato, tre prove artistiche e la realizzazione di un buffet finale in cui ogni squadra esporrà tutte le creazioni. Le prove di gara saranno interesseranno quindi le seguenti categorie: Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria, Scultura del Ghiaccio e Alta Cucina.

L’appuntamento è dunque a Rimini, presso il SIGEP, la kermesse più importante al mondo dedicata al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce a livello professione. In particolare gli eventi e la gara si terranno al Gelato Arena (Padiglione A5) dal 20 al 22 gennaio 2024. Inoltre tutte le giornate della Gelato World Cup saranno trasmesse in streaming sul sito di Sigep e tradotte in inglese.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Grazie a Giusina ho scoperto come fare i cazzilli siciliani: mischio insieme 3 ingredienti e friggo come se non ci fosse un domani

Oggi prepariamo i cazzilli siciliani con la ricetta della mitica Giusina: basta mischiare insieme 3…

19 minuti ago

Benedetta Parodi ed il marito Fabio Caressa separati: “Non ci vediamo più”

L'ammissione fatta dalla stessa Benedetta Parodi sul suo profilo ufficiale Instagram. Che cosa è successo…

1 ora ago

Trito quel po’ di cioccolato fondente rimasto in dispensa ed ecco il dolce della domenica: se lo divorano

Per preparare un dolce della domenica golosissimo basta tritare un po' di cioccolato fondente avanzato…

2 ore ago

Per il ripieno della sfoglia ho scelto un ingrediente che non avevo mai usato e devo dire che tutti a tavola hanno chiesto il bis

Preparate insieme a noi una ricetta del giorno particolare ma facilissima per portare in tavola…

3 ore ago

Non può mancare il migliaccio a Carnevale, con questa ricetta furba lo fai in appena 10 minuti

Non è Carnevale che si rispetti senza migliaccio, facciamolo insieme con una ricetta furba, veloce…

3 ore ago

Domenica non è festa senza le “trenette avvantaggiate”: questa ricetta l’ho rubata a nonna e tutti mi chiedono il bis

Domenica è sinonimo di pranzo in famiglia. Per me non è festa senza una ricetta…

4 ore ago