Tutti+vanno+matti+per+la+pasta+in+bianco%2C+ma+questo+%26%238216%3Bsegreto%26%238217%3B+lo+conoscono+in+pochi%3A+come+renderla+davvero+cremosa
buttalapastait
/articolo/tutti-vanno-matti-per-la-pasta-in-bianco-ma-questo-segreto-lo-conoscono-in-pochi-come-renderla-davvero-cremosa/210091/amp/
Primi Piatti

Tutti vanno matti per la pasta in bianco, ma questo ‘segreto’ lo conoscono in pochi: come renderla davvero cremosa

Non è la solita pasta in bianco: grazie a questo ‘segreto’ che in pochi conoscono porti in tavola una ricetta super cremosa a cui nessuno riuscirà a resistere.

La pasta in bianco è un primo piatto che generalmente si mangia quando si sta poco bene oppure quando non si ha voglia di cucinare o, ancora, non è rimasto niente in frigorifero. In realtà, anche questa ricetta semplicissima può diventare un vero capolavoro si gusto. 

Basta conoscere un ‘segreto’ che molti ignorano per riuscire a renderla davvero cremosa e saporita. Lascia, quindi, perdere la solita versione di pasta in bianco bollita, sciapa e senza carattere e prova questa alternativa ‘gourmet’.

Quando l’avrai assaggiata, non vorrai più tornare alla classica ricetta di sempre. Tutto merito di questo passaggio fondamentale.

Tutti vanno matti per la pasta in bianco, ma questo ‘segreto’ per farla cremosa lo conoscono in pochi: così ti cambia il piatto

La differenza tra una banale pasta in bianco ‘da ospedale’ ed un primo piatto cremoso e saporito sta tutto in questo ‘segreto’ che in pochi conoscono. Si tratta di un passaggio generalmente trascurato che, però, può davvero dare una svolta alla ricetta. Stiamo parlando della mantecatura. Ma facciamo un passo indietro e partiamo dall’inizio. Per prima cosa, procurati tutti gli ingredienti necessari.

Tutti vanno matti per la pasta in bianco, ma questo ‘segreto’ per farla cremosa lo conoscono in pochi (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 80 grammi di pasta corta;
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.;

Preparazione

  1. Tutti amano la pasta in bianco, in pochi però sanno farla bella cremosa e saporita. Se vuoi servire un vero capolavoro di gusto comincia subito a mettere a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco.
  2. Una volta raggiunto il punto di bollore, cala la pasta e scolala 3 minuti prima rispetto a quanto indicato sulla confezione, ricordandoti di tenere da parte mezzo bicchiere d’acqua di cottura.
  3. Rimetti quindi la pasta nella pentola, aggiungi il parmigiano grattugiato, l’olio extravergine d’oliva e l’acqua di cottura e continua a mescolare, in modo che tra grassi, acqua e calore si crei un’emulsione perfetta.
  4. Et voilà: ecco pronta la tua pasta in bianco super cremosa. A vederla sembrerà più una pasta ai quattro formaggi o una bella aglio, olio e peperoncino!

Il consiglio extra: quella che abbiamo preparato è la versione più leggera del piatto, ma se non temi i grassi e non sei indisposto puoi anche sostituire l’olio extravergine d’oliva con una noce di burro. Così facendo, otterrai una consistenza ancora più cremosa. Provare per credere!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Recent Posts

Avevo troppo vino avanzato ma non l’ho usato per sfumare: ho creato qualcosa di magico e delizioso

Quel vino avanzato delle feste non usarlo per sfumare i cibi, ma utilizzalo in questo…

39 minuti ago

Cotechino avanzato dal cenone di San Silvestro, ecco come te lo trasformo in una cenetta sfiziosa ed originale

Se ti è avanzato del cotechino dopo la notte di San Silvestro trasformalo in un…

2 ore ago

Con questa zuppa mi libero dai chili in più in poco tempo: accelera il metabolismo come se andassi in palestra

In poco tempo vi potrete liberare dei chili di troppo con questa zuppa. Accelera il…

3 ore ago

Mousse al frutto della passione, il dessert esotico che sta spopolando è facilissimo da realizzare

Se vi piacciono i sapori esotici provate la mousse al frutto della passione, vi sveliamo…

3 ore ago

Con o senza uova, la mia pastella è sempre perfetta: la nonna mi ha svelato il suo segreto e non costa nemmeno un centesimo

Non importa se si utilizzino o meno le uova: con questo ingrediente si può ottenere…

4 ore ago

Le cipolle non sono tutte uguali: ecco mia nonna come la usava nel sugo e faceva veramente la differenza

La cipolla è molto utilizzata in cucina in Italia, ma sapete che non tutte sono…

5 ore ago