C’è un errore molto comune che commettono in molti: lavare questi alimenti, ma non biosgna farlo. Ecco perché può essere pericoloso.
In cucina spesso si commettono degli sbagli inconsapevolmente. Ci sono abitudini che si trasmettono dall’uso comune degli altri e che appaiono come azioni corrette da compiere, ma in realtà non è così. Pensando di operare a fin di bene può capitare invece di sbagliare e fare errori che possono rivelarsi anche abbastanza pericolosi e nocivi per la salute.
Molte volte infatti si pensa di preservare la salute con una profonda e mirata pulizia anche degli alimenti. Si sa che l’igiene è qualcosa di fondamentale per il benessere e per tener lontani da eventuali malattie, ma non sempre lavare tutto è la scelta giusta.
Nel campo della cucina non tutti i cibi devono essere lavati, anzi, alcuni se vengono a contatto con l’acqua rischiano di diventare dannosi. In particolare c’è un errore molto comune e diffuso che si fa: quello di lavare sotto l’acqua in particolare due alimenti, ma è assolutamente da evitare.
Anche se lo fanno tutti, o quantomeno molti, non va fatto: in cucina non bisogna mai lavare il pollo e l’insalata. C’è un motivo per preciso per entrambi i casi. Si pensa che lavando il pollo prima di cucinarlo si eliminano i batteri eventualmente presenti, ma in realtà può accadere esattamente l’opposto.
È possibile infatti che il contatto con l’acqua produca la proliferazione immediata di qualche batterio presente e che invece verrebbe bruciato con la cottura. È soprattutto il Campylobacter, presente spesso nel pollo, ad essere debellato completamente dalle alte temperature mentre il pollo cuoce e così il problema sparisce.
Ma non solo: il lavaggio potrebbe causare, attraverso le gocce e gli spruzzi dell’acqua, che possibili batteri presenti finiscano per andare a depositarsi sul piano della cucina, sulle stoviglie e sugli utensili creando di fatto una contaminazione che invece poteva essere evitata.
L’altro alimento che non bisogna lavare è l’insalata. Per essere più precisi, sì, è opportuno lavarla, ma non farlo con troppo anticipo. Bisogna lavarla sul momento, proprio poco prima di passare a mangiarla. Capita spesso invece che per praticità si lavi la verdura e la si conserva già lavata in frigo. Questa è un’azione da non fare: il frigorifero infatti non è un ambiente sterile e i microrganismi presenti sono molteplici. Così anche l’insalata lavata può venire contaminata e non esser poi pulita come si pensava.
Inoltre l’umidità presente nell’insalata lavata può provocare la formazione di muffe riducendo di fatto i tempi di mantenimento della stessa e della sua freschezza. Se si conserva l’insalata lavata in un contenitore a chiusura ermetica il rischio si abbassa, ma non si esclude completamente, perciò è sempre meglio lavarla poco prima di mangiarla.
L'odore di broccoli si sente fino al pianerottolo? Prova subito questo sistema e ti eviti…
Ricetta per preparare una deliziosa trota salmonata marinata! Scopri come ottenere un piatto sfizioso!
Una famosissima bevanda per dormire in realtà genera l'effetto opposto facendoti venire l'insonnia: quando lo…
Spesso si parla di come sgrassare le padelle, ma sono davvero pochi quelli che si…
Sei stufo di spendere troppo per colpa della lavatrice? Ci sono diverse cause che causano…
Proprio come per i vini, per assaggiare le birre più buone del mondo si può…