Tutti+pensano+a+sgrassare+le+padelle+ma+in+pochi+si+concentrano+sui+coperchi%3A+io+faccio+cos%C3%AC+e+tornano+a+brillare
buttalapastait
/articolo/tutti-pensano-a-sgrassare-le-padelle-ma-in-pochi-si-concentrano-sui-coperchi-io-faccio-cosi-e-tornano-a-brillare/217444/amp/
Trucchi e segreti

Tutti pensano a sgrassare le padelle ma in pochi si concentrano sui coperchi: io faccio così e tornano a brillare

Spesso si parla di come sgrassare le padelle, ma sono davvero pochi quelli che si concentrano sui coperchi. Pulirli non è facile, oggi vi spieghiamo come fare.

Avere delle padelle splendenti è importante, ma non solo per il loro aspetto. Diventa fondamentale per motivi prettamente igienici perché sono quelle che preparano ciò che poi andiamo a mangiare. Se è vero che il calore disinfetta ed elimina i microbi, lo è altrettanto che una presenza che va a mescolarsi con ciò che cuciniamo può creare dei danni di salute non indifferenti.

E se il fondo delle padelle è fondamentale, spesso ci dimentichiamo di quanto possono essere importanti anche i coperchi. Sono molti quelli di noi che li sottovalutano e finiscono per non pulirli o magari per dargli solo una rapida sciacquata con l’acqua. In realtà sono importanti tanto quanto le padelle e per questo è bene sapere come pulirli e trovare il modo per farlo nella maniera più corretta possibile.

I coperchi hanno spesso il problema di incrostarsi con i fumi che evaporano dalle pietanze e dunque diventano grassi e difficili da pulire. Ecco un trucco per farlo rapidamente e averli splendenti come appena usciti dal negozio.

Coperchi delle padelle, ecco come pulirli al meglio

Ecco come pulire al meglio i coperchi delle padelle con semplici passaggi e senza nemmeno spendere troppo. Oggi vi proponiamo un trucchetto della nonna davvero geniale e che ci permette di fare tutto in un minuto.

Coperchi delle padelle, ecco come pulirli al meglio (Buttalapasta.it)

Tra gli elementi più utili per pulire le pentole c’è sicuramente il bicarbonato, ma non solo questo. Possiamo utilizzare l’acido critico che è un prodotto ecologico e che ha sicuramente un potenziale molto importante per eliminare il grasso dalle stoviglie. Basta mettere i coperchi a bagno con un cucchiaio di acido citrico.

Subito dopo passiamo l’acqua sopra ai coperchi e con una spugna andiamo a togliere quello che può essere sgrassato. Vedremo togliersi il grasso in maniera rapida e impattante, col coperchio pronto a tornare luccicante. Fate molta attenzione a non graffiare il tutto con la parte ruvida della spugnetta e cercate di fare tutto con grande delicatezza.

Si tratta sicuramente di una soluzione facile da mettere in pratica e che ci permetterà di risolvere tutti i problemi molto rapidamente. Non spenderete cifre eccessive e avrete la possibilità di rimettere a nuovo le vostre pentole.

Meglio i coperchi in vetro o metallo?

Sicuramente i coperchi delle padelle in acciaio inox rappresentano un’opzione con una durata più lunga rispetto a quelli in vetro. Hanno una solidità differente e sono resistenti maggiormente anche al lavaggio.

Meglio i coperchi in vetro o metallo? (Buttalapasta.it)

Anche quelle in vetro sono sicuramente una buona soluzione, ma sono anche un po’ pericolose quando cadono a terra. In quel caso rischiano di rompersi davvero immediatamente rispetto a quelle di acciaio che invece sono molto più resistenti.

Ognuno poi prende la scelta giusta per quello di cui ha bisogno all’interno di casa, per una soluzione davvero efficace.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

I miei bimbi mi hanno chiesto le crocchette e io le ho preparate con i broccoli: pochi minuti in forno e a tavola sono tutti contenti

Quando i miei bimbi mi chiedono le crocchette le preparo sempre con i broccoli: pochi…

10 minuti ago

La cucina opaca è di grande tendenza, ma occhio alla pulizia: c’è un dettaglio che non devi sottovalutare

La pulizia della cucina opaca richiede una grande attenzione: se sbagli, rischi di rovinarla in…

1 ora ago

Si possono congelare i formaggi? La domanda sembra scontata, ma non lo è affatto: forse dovresti saperlo

Ti sei mai chiesto se si possano congelare i formaggi? Non provate a chiederlo alla…

2 ore ago

Alta, soffice e tutta da gustare: Fulvio Marino ha preparato così la sua ciambella salata

Questa ciambella salata vincerà la sfida con il palato di tutti i presenti. La ricetta…

3 ore ago

Lascia perdere il ragù, i tagliolini cremosi di Daniele Persegani sono il piatto giusto per la cena con i suoceri

I tagliolini cremosi di Daniele Persegani sono la ricetta giusta da servire per la cena…

4 ore ago

Uova contaminate, diffuso un allarme per proteggere i consumatori

Non arrivano per nulla belle notizie, con la scoperta di uova contaminate da sostanze estremamente…

5 ore ago