Di Kati Irrente | 27 Agosto 2023
Sapete come è nato il ramen, l’iconico piatto tipico della cucina giapponese? Ripercorriamo la sua storia dalle origini.
Chi ama la cucina giapponese ama anche il ramen. Per chi non lo sapesse si tratta di una sorta di zuppa in cui convivono pasta, carne, pesce, uova miso, alghe, kamakobo (una sorta di surimi a forma di chiocciola) e verdure. Ovviamente ci sono tanti tipi di ramen (un po’ come in Italia ci sono tanti tipi di pastasciutta…) ma diciamo che quello che non può mai mancare, in un buon ramen, è un buon brodo, che sia di carne o di pesce.
Infatti, la ricetta base del ramen è proprio fatta con brodo di carne o di pesce e noodles di frumento (spaghetti o tagliatelle, chiamateli come volete). Ma il dettaglio straordinario che vi stupirà è sulle origini del piatto. Scopritele continuando a leggere!
Com’è nato il ramen, storia e origini della zuppa giapponese
Considerato il comfort food per eccellenza e piatto del benessere in Giappone, lo si ritrova raffigurato negli anime giapponesi, dove i protagonisti lo ingurgitano deliziandosi, lo vediamo nei cartoni animati creati dai fumettisti, nelle scene del cinema nipponico. Insomma a livello culturale il ramen è associato al Giappone in modo chiaro ed evidente.
Eppure pare che le sue origini non siano puramente giapponesi, ma cinesi. Siete stupiti? Pare infatti che agli inizi del Novecento si vendesse questa zuppa nei chioschetti a Canton e Shanghai e i commercianti suonassero la charumera, una specie di antenato dell’oboe, per chiamare i clienti a raccolta.
Ad ogni modo già dagli anni ’10 del 1900, si registra l’apertura del primo ristorante di ramen a Yokohama. E negli anni ’20 i giapponesi consumavano ramen ogni volta che andavano a cena fuori, era una sorta di piatto delle grandi occasioni.
Insomma negli anni corrispondenti al periodo Showa (25 dicembre 1926 – 7 gennaio 1989) i giapponesi hanno imparato ad amare talmente tanto il ramen che oggi lo consumano ramen praticamente ogni giorno. La sua espansione è dovuta anche all’invenzione dei noodles istantanei di Momofuku Ando nel 1958, che rese la preparazione del ramen ancora più semplice e golosa.
Se vi è venuta voglia di gustare questa gustosissima zuppa seguite la ricetta del ramen giapponese, se volete una variante fantasiosa ed economica vi basta copiare la ricetta del ramen di Cameron Diaz mentre se quello che cercate è uno spunto per un menu nipponico scegliete quale piatto preferite tra le tante ricette della cucina giapponese che trovate in questa raccolta.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.