I tuoi elettrodomestici fanno un rumore che ti rovina la giornata? Il silenzio è un lusso, ma ora puoi permettertelo anche tu!
Tutti speriamo di avere un momento di silenzio nelle nostre giornate! La vita frenetica che facciamo tra spostamenti per la città e luogo di lavoro, scuola o commissioni, ci fa apparire il silenzio come una chimera, una cosa irraggiungibile. I
n effetti non esiste un luogo dove ci sia silenzio assoluto ma quando vogliamo rilassarci e “sentire” il silenzio andiamo in campagna ad ascoltare il frusciare delle foglie e il canto degli uccellini o addirittura in montagna dove il silenzio è ancora più forte! Ma il rumore non è solo esterno, anche le nostre case possono essere molto rumorose!
La casa dovrebbe essere il luogo che ci accoglie dopo una giornata di lavoro, di studio, di stress continuo e di tanto rumore ma non è così; possiamo sigillare le finestre escludere il traffico o i vicini molesti ma all’interno delle nostre case ci sono fonti di rumore ancora più invadenti di quelle esterne!
Il bello è che spendiamo anche tanti soldi per averle, purtroppo però, sono fonti di rumore indispensabili alla vita quotidiana. Gli elettrodomestici possono essere molto più invasivi del rumore di una strada statale che passa sotto casa!
In effetti noi siamo immersi costantemente nel rumore e a parte i rumori forti che durano un istante, tutto il giorno viviamo con questo fastidio di sottofondo; non ce ne rendiamo neanche più conto, specialmente in casa abbiamo fatto l’abitudine al rumore continuo del frigorifero per esempio o della caldaia ma il nostro cervello non li ignora questi rumori. I suoni costanti a cui ci abituiamo, lentamente ci fanno del male, diventiamo nervosi, suscettibili il nostro cervello non riposa mai! Ce ne accorgiamo infatti solo quando siamo nel silenzio totale e godiamo della quiete.
Gli elettrodomestici che abbiamo in casa emettono molto rumore abbiamo nominato il frigo: il rumore del frigo è dato dal motore che si attacca continuamente per mantenere la giusta temperatura, quando lo acquistiamo dobbiamo controllare i dati tecnici e guardare la quantità di decibel che emette; un frigo che ha 35/38 decibel di emissione, è già un frigo poco rumoroso ma la di sopra di questi valori è come una lavatrice che ha un’ emissione media di 70 decibel!
Quello che dobbiamo fare è comprare elettrodomestici che abbiano emissioni basse, in commercio ora ne esistono vari tipi prodotti con l’attenzione alle emissioni di rumore; il loro costo è ancora un po’ alto ma abbordabile ormai. Spendere un po’ di più potrebbe essere considerato un lusso ma è un investimento per la nostra salute e anche per risparmiare, pensiamo per esempio alla lavatrice: se potessimo metterla in azione di notte potremmo risparmiare molta energia!
Un'idea semplice ma furba per arrivare leggeri all'ultima abbuffata delle feste: con la zuppa della…
Come preparare i pancake al cioccolato con noci? Ecco la ricetta facile e veloce per…
Il post feste è il periodo in cui la cucina ha bisogno di una resettata:…
La casa dello chef Bruno Barbieri è un vero spettacolo: un inno all'eleganza e al…
È un personaggio iconico e che tutti amano, al netto del suo aspetto che ricorda…
Anche a voi sarà sicuramente avanzato del salmone affumicato dal Capodanno, ma usatelo così: viene…