Pastiera di riso Buttalapasta.it
Manca poco a Pasqua e non possiamo che preparare le ricette tipiche. A casa mia non manca la classica pastiera napoletana, la prepara mia mamma ogni anno. Però ho fatto una prova, ho preparato una pastiera diversa, non serve il grano ma si prepara con il riso.
Pastiera di riso Buttalapasta.it
Non solo è stato un successo, perché è buonissima, ma la preparazione anche più semplice della classica pastiera napoletana. Prova a prepararla a Pasqua come dolce di fine pasto piacerà a tutti. Segui la ricetta sottostante.
Mettiamoci all’opera e vedrai che quest’anno lascerai tutti a bocca aperta. Porta a tavola la pastiera di riso, gradiranno tutti, ti consiglio di appuntare la ricetta.
Ingredienti per uno stampo da 28 cm
Per la pasta frolla
Per la crema
Per il ripieno
Per la preparazione della pastiera di riso iniziamo a lavare limone e arancia, grattugiamo per bene la buccia senza rimuovere la parte bianca sottostante. Passiamo subito con la preparazione della pasta frolla, su un piano da lavoro prepariamo il panetto. Mettiamo la farina a fontana, al centro mettiamo sia i tuorli che l’uovo, aggiungere lo zucchero, un pizzico di sale. Uniamo anche il burro a tocchetti e la buccia dei due agrumi. Infine uniamo il fiori d’arancio.
Pastiera di riso Buttalapasta.it
Dobbiamo impastare per bene e in fretta, le mani non si devono riscaldare troppo. Una volta ottenuto un impasto che non si attacca alle mani, realizziamo un panetto e avvolgiamolo nella pellicola per alimenti, lasciamo rassodare in frigo per mezz’ora.
Nel frattempo prepariamo la crema di riso, quindi mettiamo acqua in pentola e il riso lasciamo cuocere a fiamma alta per 8 minuti dopo che arriva ad ebollizione. Giriamo di tanto in tanto versiamo il latte, l’aroma, la cannella, lo zucchero e la scorza del limone, facciamo cuocere per 30 minuti, rimuovere la scorza a cottura terminata, uniamo il burro, lasciamolo sciogliere, mescoliamo per bene.
Facciamo raffreddare, stendiamo la pasta frolla tra due fogli di carta forno così da non romperla, clicca qui Lo spessore deve essere di 4 mm circa, ricorda di tenere da parte un po’ di pasta frolla per realizzare le losanghe. Adagiamo la base in uno stampo per crostata ben imburrato.
Con i rebbi di una forchetta bucherelliamo la base, poi mettiamo in una ciotola la ricotta ben sgocciolata le uova, canditi misti e fiori d’arancia, mescoliamo per bene e poi aggiungiamo alla crema di riso. Una volta ottenuta una crema omogenea proseguiamo.
Versiamo sulla pasta frolla il ripieno, livelliamo e realizziamo le strisce con la pasta frolla avanzata. Adagiamole sulla pastiera, lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 60 minuti. Spegniamo a cottura terminata e lasciamo raffreddare prima di servire.
Buona Pasqua!
Pastiera di riso Buttalapasta.it
Il fritto misto di Pasqua metterà d'accordo tutti grandi e piccini, impossibile non lasciarsi tentare,…
La mattina di Pasqua faccio colazione con la colomba salata, ma non una qualsiasi, quella…
Pane bianco e pane integrale, molti propendono o per l'uno o per l'altro nella convinzione…
Si chiamano spaghetti alla Mariarosa e non sappiamo perché, ma sono deliziosi: ti basta un…
Ecco tante ricette appetitose per fare degli antipasti light a Pasqua e portare in tavola…
Col salmone in crosta di limone svolti qualsiasi pranzo(ma anche le cene): ti insegno la…