Tutti+la+confondono+con+la+nostra+orzata%2C+ma+sbagliano%3A+che+cos%26%238217%3B%C3%A9+l%26%238217%3Bhorchata+di+Valencia+e+dove+bere+la+migliore
buttalapastait
/articolo/tutti-la-confondono-con-la-nostra-orzata-ma-sbagliano-che-cose-lhorchata-di-valencia-e-dove-bere-la-migliore/197244/amp/
Bevande

Tutti la confondono con la nostra orzata, ma sbagliano: che cos’é l’horchata di Valencia e dove bere la migliore

Ottima in estate, l’horchata di Valencia è una bevanda con le sue caratteristiche, da non confondere con l’orzata, anche se simile.

Tra le bevande tipiche della stagione estiva c’è sicuramente l’orzata. Popolare prevalentemente al Sud, ritempra con la sua dolcezza ed ha un gusto aromatico profumato e abbastanza delicato. Anche in Spagna c’è una bevanda classica e molto apprezzata quando fa caldo.

Si tratta della cosiddetta horchata di Valencia, proprio perché ha origine in questa città spagnola. Molti la confondono con l’orzata italiana pensando che sia solo un modo diverso di chiamare la stessa bevanda, ma non è così.

L’horchata si differenzia dall’orzata per delle caratteristiche completamente diverse seppure tra le due bevande ci possa essere qualche similitudine. È sempre dolce e rinfrescante, e il suo nome completo è horchata de chufa. Da cosa è composto questo liquido bianco simile al latte d’orzo?

L’horchata de chufa valenciana: la particolare bevanda spagnola ricca di gusto

Si chiama horchata de chufa e proprio in questo nome è racchiusa la sua derivazione. La chufa infatti è un tubero coltivato prevalentemente nella zona di Valencia, equivalente dello zigolo dolce che si trova in Italia. Questo è presente fin da tempi molto antichi, esisteva nell’antico Egitto e fu introdotto in Spagna dagli arabi.

Come testimoniano alcuni documenti del XIII secolo già a quei tempi si preparava il cosiddetto “latte di chufa“. La coltivazione di questo tubero oggi avviene in 16 aree nei dintorni di Valencia. La raccolta della chufa, che viene piantata in primavera, tra aprile e maggio, avviene nei mesi invernali, tra novembre e gennaio.

L’horchata di Valencia e le sue peculiarità
– buttalapasta.it

Dopo la raccolta il tubero viene essiccato mantenendo così intatte tutte le sue proprietà nutrizionali particolarmente benefiche. Ricca di grassi insaturi, proteine e sali minerali, la chufa rientra tra gli alimenti considerati super food perché estremamente nutriente e salutare.

L’horchata di Valencia come l’orzata nostrana è dissetante, rinfrescante ed ha un colore bianco latte. Ma nello specifico ha proprietà diuretiche e fortemente energetiche. Si compone di soli tre ingredienti: chufa, acqua e zucchero. A Valencia si trova in tutti i bar e nelle cosiddette Horchaterie dove si può sorseggiare accompagnandola a dolci tipici come i churros, ma anche i fartones, ricchi panini ideati appositamente per essere inzuppati. Generalmente si serve fresca, ma può essere gustata in versione gelato o in forma di granita. 

Nonostante sia un prodotto tipico di tutta la comunità valenciana, il posto principale in cui trovare e gustare l’horchata è la cittadina di Alboray,a dove oltre alle numerose horchaterie si trova proprio una strada indicata come viale dell’horchata.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Non ingrassare a Natale si può fare, basta che fai questo: non metti nemmeno 1 chilo

Anche tu non vuoi ingrassare a Natale? E allora devi sapere che se fai questo…

6 ore ago

La marca non conta: il trucco per scegliere cereali buoni e non farti ingannare

Scopri come scegliere cereali buoni senza farti ingannare dalla marca, dal packaging o dalle pubblicità…

7 ore ago

I datteri fanno ingrassare? Quanti ne posso mangiare a Natale: i consigli della nutrizionista

Quanti datteri si possono mangiare senza rischiare di ingrassare: i consigli della nutrizionista per il…

7 ore ago

Di sicuro fritto non l’hai mai provato: così l’avocado diventa un antipasto croccantissimo

Se vai matto per l’avocado non puoi certo farti scappare la versione fritta: così si…

8 ore ago

Non è Natale senza struffoli a tavola: la ricetta originale per farli morbidi e perfetti

Struffoli croccanti fuori e morbidi dentro: dolcetti natalizi da preparare insieme in famiglia, pieni di…

9 ore ago

Né al sale né al cartoccio: la spigola la faccio all’acqua pazza con un trucchetto da paura

Oggi ho voglia di cambiare: la spigola non la faccio né al sale né al…

9 ore ago