Di Kati Irrente | 14 Agosto 2024
Ecco svelati tutti i trucchi per preparare il caffè con la moka alla perfezione, conoscerli significa non fare mai più errori.
Godersi una buona tazzina di caffè è il massimo della vita, ma spesso il risultato che si ha usando la normale caffettiera di casa non è soddisfacente. Ci sono diversi motivi per cui il caffè esce male o ha un sapore sgradevole e di seguito andiamo a svelarvi tutte le possibili cause.
In questo modo saprete tutto quello che occorre su come fare un buon caffè con la moka e offrire agli ospiti una buona tazzina. Ovviamente si parte dalla qualità della materia prima, quindi comprate un’ottima polere e poi seguite i trucchi che potete leggere qui di seguito.
Come fare un buon caffè con la moka: trucchi speciali che fanno davvero la differenza
Dite addio al caffè che sa di gomma bruciata o di straccio bagnato, seguendo questi piccoli accorgimenti riuscirete finalmente a usare la caffettiera nel migliore dei modi e la moka darà il meglio di sé consentendovi di bere un’ottima tazzina o fare dei dolci al caffè deliziosi.
Prima di tutto dovete utilizzare una caffettiera pulita, priva di residui, di sporco, di calcare o di muffa. Regolarmente usate dell’aceto per sgrassarla e disincrostarla. Il passo successivo è fare andare la moka a vuoto, solo con acqua, per risciacquarla ed eliminare l’odore. Il caffè per la moka deve essere macinato un po’ più grosso rispetto a quello che si usa per la macchinetta dell’espresso, anche se è più comodo comprare i pacchetti di quello già macinato cambiate abitudini, prendete i chicchi e macinateli al momento, il sapore sarà molto più gradevole.
Usate acqua minerale naturale e non quella del rubinetto per riempire la caldaia, anche se è molto buona potrebbe avere dei residui di cloro. Non oltrepassate mai il livello della valvola di sfiato, c’è bisogno della giusta proporzione tra acqua e aria per produrre un caffè a regola d’arte.
Per quanto riguarda la quantità di caffè da mettere nel filtro non eccedete e non pressatelo. Voi create una piccola montagnetta, anche se la scienza dice che non si deve fare? Il segreto in effetti è livellare il caffè senza premerlo, l’acqua deve stare a contatto col macinato un determinato tempo. Se c’è poco caffè passa velocemente e avrete solo acqua sporca. Se trova ostacolo perché la polvere è pressata avrete nella tazza un liquido troppo amaro e dal sapore sgradevole.
Infine, ricordatevi che la fiamma del fornello deve essere dolce, l’acqua nel serbatoio deve scaldarsi gradualmente in modo che l’estrazione avvenga lentamente. Spegnete il fuoco subito, così potrete godervi una tazzina ben fatta o realizzare le migliori ricette di caffè.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.