Tutti i bonus spesa previsti nel 2024, scadenze ed importi: come fare domanda e non perderne neanche uno

Bonus spesa 2024

Tutti i bonus spesa disponibili per il 2024 e come farne richiesta - buttalapasta.it

Sono tanti i bonus spesa previsti dal Governo per il 2024 e di cui si può fare richiesta se si hanno determinati requisiti.

Il Governo ha posto particolare attenzione alle esigenze delle famiglie economicamente disagiate, dando loro la possibilità di richiedere diversi bonus spesa nel 2024. In questo modo potranno approvvigionarsi di beni alimentari e di prima necessità e vivere una vita più dignitosa.

Per richiedere tali bonus è necessario possedere determinati requisiti e inoltrare le proprie istanze entro le scadenze fissate. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sui nuovi bonus spesa previsti nell’anno corrente.

Tutti i bonus spesa del 2024

I bonus spesa del 2024 sono delle misure per permettere alle famiglie che si trovano in una situazione di disagio economico di far fronte alle spese considerate essenziali, come quelle che riguardano i beni alimentari.

Fondamentalmente questi sono due: la card “Dedicata a te” e la Carta acquisti. La prima consiste in 460 euro erogati alle famiglie che abbiano un ISEE fino a 15.000 euro. Questo denaro può essere usato per acquistare beni alimentari e carburante. Per ottenerla non c’è bisogno di fare domanda perché chi ne ha diritto verrà contattato direttamente dall’Inps o dal Comune.

Nella graduatoria viene data priorità ai chi ha figli più piccoli a carico e alle famiglie con almeno tre componenti. Con la card “Dedicata a te” si possono acquistare determinati prodotti alimentari, carburanti e abbonamenti a mezzi pubblici ma non altri (come marmellate, bevande zuccherate o alcoliche oppure farmaci da banco e prodotti per l’igiene personale).

La card non spetta a chi già fruisce di altri sussidi statali come a Naspi, la Dis Coll o l’indennità di mobilità. La Carta acquisti 2024, invece, è una carta prepagata che viene ricaricata ogni due mesi con 80 euro che possono essere usati per la spesa alimentare o sanitaria o per pagare le bollette di luce e gas.

Bonus spesa 2024

A chi spettano e chi può richiedere la card “Dedicata a te” e la Carta acquisti – buttalapasta.it

Inoltre, chi ne ha diritto, può ottenere degli sconti nei negozi convenzionati o passare alla tariffa elettrica agevolata. Possono fruirne gli anziani di età superiore o uguale a 65 anni e i bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso i titolari saranno quindi i genitori). Fra i requisiti per ottenerla ci sono:

  • non avere un ISEE e importo complessivo dei redditi superiore a 8.052,75 euro (10.737 euro nel caso di over 70)
  • se da soli o insieme a un coniuge, nel caso di anziani oppure insieme ai genitori nel caso di minori di 3 anni, non si può essere intestatari di più utenze elettriche (domestiche o non domestiche) e del gas

La richiesta della Carta acquisti va fatta consegnando il modulo di richiesta (scaricabile dal sito del Mef) e i documenti richiesti presso un ufficio postale.

Parole di Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Potrebbe interessarti