Scopri la ricetta dei panini al burro messinesi: sono una vera delizia che conquisterà grandi e piccini con il loro gusto avvolgente.
Nella città di Messina, in Sicilia, possiamo trovare una tradizione culinaria davvero ricca, tra cui anche dei deliziosi panini al burro soffici e dal sapore iconico.
Questi deliziosi bocconcini soffici di pane sono un’icona della merenda dei bambini messinesi e non solo. Se sei curioso di sapere come prepararli a casa tua, sei nel posto giusto. Ti proponiamo la ricetta deliziosa per preparare dei fantastici panini al burro messinesi, portando un po’ di Sicilia a casa tua e conquistando tutti con il loro sapore e morbidezza irresistibili.
Scopri la ricetta passo passo per preparare i deliziosi panini al burro messinesi e lasciare tutti senza parole. A volte con la semplicità si ottengono gusti strepitosi.
Panini al burro messinesi: la ricetta deliziosa che ti sorprenderà
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare i deliziosi panini al burro messinesi, per delle colazioni e merende davvero indimenticabili. Il loro gusto avvolgente e la morbidezza senza pari non potrà che conquistare tutti a tavola.
I panini messinesi al burro – buttalapasta.it
Ingredienti:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 130 ml di acqua
- 1 uovo intero
- 100 ml di latte
- 10 gr di sale
- 50 gr di zucchero
- 80 gr di burro morbido
- 10 gr di lievito di birra
- 5 gr di miele
- Per spennellare: 2 tuorli + 5-6 gocce di aceto
Preparazione:
- Sciogliere il lievito di birra nell’acqua e nel latte leggermente riscaldati. In una ciotola, unire le farine, il miele e l’uovo, quindi impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere l’acqua e il latte, continuando ad impastare. Incorporare il sale e, infine, il burro morbido a pezzetti, aggiungendolo poco per volta.
- Amalgamare tutti gli ingredienti per almeno 20 minuti se si impasta a mano, o 10 minuti se si usa una planetaria. Stendere l’impasto sulla spianatoia, allungandolo e arrotolandolo più volte. Coprire l’impasto con un panno di cotone e lasciarlo riposare.
- Ripetere il processo di allungamento e arrotolamento dell’impasto per altre due volte. Dopo le pieghe, trasferire l’impasto in un recipiente, coprirlo con pellicola e un altro panno di cotone, e lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore). Accendere il forno a 200 gradi e forma i panini, prelevando circa 100 gr di impasto per ogni panino e formando un rettangolo che andrà arrotolato delicatamente.
- Disporre i panini sulla teglia rivestita di carta forno, coprirli e lasciarli lievitare per circa 60 minuti. Dopo il tempo di lievitazione, spennellare i panini con tuorlo d’uovo e aceto e infornarli a 200 gradi per 15-20 minuti, finché non risultano dorati e fragranti.
Ecco pronti i tuoi deliziosi panini al burro messinesi, adatti a molteplici occasioni. Morbidi, profumati e irresistibili, questi panini conquisteranno tutti a cena o a merenda. Ti faranno viaggiare tra i sapori genuini di Messina!