La colazione è il pasto più importante della giornata ma è fondamentale farla nel modo giusto o può compromettere la nostra salute.
I medici lo ripetono da anni: la colazione è il pasto più importante della giornata. Infatti, dopo il lungo digiuno notturno, l’organismo ha bisogno di “carburante” per riprendere le proprie funzioni e funzionare al meglio. Insomma abbiamo bisogno di energia per affrontare la prima parte della giornata.
Non basta però ingurgitare qualcosa: bisogna dare al nostro corpo – e al nostro cervello – i nutrienti di cui ha bisogno: vitamine, sali minerali, proteine, carboidrati e grassi. Dunque non è sufficiente fare colazione: è necessario farla nel modo giusto. Purtroppo la maggior parte di noi commette gravi errori già di prima mattina.
Sbagliare colazione giorno dopo giorno, consumare cibi non adatti, a lungo andare può causarci gravi problemi di salute. Oltre a carenze nutrizionali possiamo, infatti, sviluppare malattie metaboliche gravi come colesterolo, diabete, ipertensione. Per questo motivo è fondamentale prestare molta attenzione a ciò che mettiamo nel piatto – e nello stomaco – a partire dal mattino.
Ormai tutti sappiamo quanto sia importante non saltare la colazione. La colazione, infatti, serve per darci energia e farci carburare al meglio nella prima parte della giornata. Saltarla è un grave errore ma ci sono altri errori molto gravi che quasi tutti commettiamo di prima mattina. E questi errori, alla lunga, possono causare gravi danni alla nostra salute.
Il primo comunissimo errore che la maggior parte di noi commette è questo: non bere acqua al mattino. Appena svegli, il corpo ha bisogno di essere idratato. Inoltre l’acqua favorisce il fisiologico processo di depurazione dell’organismo. Se non beviamo i reni faranno fatica ad eliminare le scorie. Dunque appena sveglia, prima di qualunque altra cosa, bevi un bel bicchiere di acqua naturale a temperatura ambiente.
Il secondo errore consiste nel mangiare solo cibi dolci. La classica colazione italiana a base di cappuccino e brioche o latte e biscotti, è assolutamente sbilanciata in quanto contiene solo zuccheri e grassi ma pochissime proteine, niente vitamine e niente sali minerali. La colazione, al contrario, deve essere completa di tutte le sostanze nutritive. Inoltre se mangi solo zuccheri dopo un paio di ore avrai di nuovo fame e questo può compromettere anche la tua forma fisica.
Infine un altro errore tipico consiste nel bere solo un caffè. Saltare la colazione non fa bene in quanto fa rallentare il nostro metabolismo e se il metabolismo rallenta noi inizieremo ad ingrassare anche mangiando pochissimo. Se non hai fame fa una colazione leggera ma completa: un frullato con latte – o bevanda vegetale – frutta e un po’ di frutta secca. In questo modo avrai dato al tuo corpo ciò che gli serve senza appesantirti.
Primo piatto gustoso con pochi ingredienti: aggiungi un pugno di frutta secca e viene una…
Dal colore alla provenienza, ecco 3 curiosità che probabilmente ancora non conosci sulle cozze!
Sgonfiare la pancia ti sembra impossibile? Ti diciamo tutto quello puoi fare, in men che…
Hai sempre usato il bicarbonato per eliminare le macchie di unto da tovaglie o vestiti?…
Sapete chi è lo chef più famoso? Ha 14 stelle Michelin, ma ha dichiarato di…
Versa un goccio di questo prodotto sul cibo incrostato sul fondo delle pentole e guarda…