Tutte queste cattive abitudini attirano parassiti e insetti in casa: corri subito ai ripari

Come non avere parassiti e insetti in casa

Attiri in casa parassiti e insetti con diverse cattive abitudini che hai tutti i giorni - buttalapasta.it

Se non vuoi parassiti e insetti in casa, smetti di avere tutte queste cattive abitudini e corri ai ripari.

I parassiti e gli insetti in casa possono compromettere la salute e il benessere di chi abita quegli ambienti. Ci sono, per questo, diversi accorgimenti che si possono adottare per proteggere gli spazi interni ed esterni della casa.

Oltre a cercare di mantenere sempre la casa pulita, è importante anche evitare di avere tante cattive abitudini (che magari non si ritengono tali) e correre subito ai ripari per evitare l’infestazione. 

Le cattive abitudini che attirano parassiti e insetti in casa

Alcune cattive abitudini possono attirare parassiti e insetti in casa non solo durante la bella stagione. Per evitare che questi colonizzino la casa, bisogna fare prevenzione. Infatti sbarazzarsene è molto più difficile rispetto all’evitare che accedano in casa.

Come evitare parassiti e insetti in casa

Le cattive abitudini che non devi avere per evitare parassiti e insetti in casa – buttalapasta.it

Per questo, è meglio evitare di avere in casa:

  • immondizia: gli insetti più comuni sono attratti dal cibo e dalla spazzatura. Le aree più importanti da tenere pulite da spazzatura e disordine sono la soffitta, il garage e il seminterrato dato che diventano spesso stanze di stoccaggio dove si deposita di tutto
  • piatti sporchi: dopo aver mangiato, è meglio lavare subito i piatti perché insetti e parassiti vengono attratti dai residui di cibo come zucchero o acqua stagnante
  • carta: cataloghi, riviste, fatture, moduli legali, scatole e documenti possono accumularsi nel tempo. Se non conservati correttamente, questi documenti possono diventare il nascondiglio di ospiti indesiderati in casa
  • frutta e verdura troppo maturi: attirano moscerini, scarafaggi e topi. Meglio consumare frutta e verdura prima che diventino troppo maturi e, una volta che non è più possibile recuperarli, smaltirli tramite rifiuti o compost
  • cibo lasciato fuori: meglio conservare il cibo in contenitori ermetici ed evitare così anche la contaminazione batterica.
  • compost: il compostaggio può essere un ottimo modo per ridurre ciò che si butta via. Se non viene realizzato correttamente, però, potrebbe attirare parassiti ed insetti. In ogni caso bisogna tenere il compost a 10-15 metri di distanza da casa e contenerlo in contenitori sigillabili.
  • alimenti per animali domestici: il cibo che amano i quattro zampe è lo stesso che amano i parassiti e gli insetti perché ricco di grassi, zuccheri, oli e sostanze nutritive. Per questo è bene svuotare le ciotole di cani e gatti alla fine della giornata e lavarle molto bene.

Parole di Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Potrebbe interessarti