Deliziose e irresistibili, le fragole sono irrinunciabili in primavera: ma come farle durare più a lungo? Con un trucchetto semplicissimo.
Resistere alle fragole è impossibile: sono succulente, dolci e golose, deliziose da consumare da sole, arricchite da panna o cioccolato, ma anche usate come ingrediente base di moltissime ricette. La primavera porta con sé questa meraviglia e, ovviamente, tutti vogliamo gustarle al meglio finché possibile. L’unica pecca delle fragole risiede nel fatto che, da fresche, non durano a lungo: come rimediare? Con un trucchetto semplice, ma efficace.
Di sicuro tutti sappiamo che insaporirle con limone e zucchero è il metodo più tradizionale per conservarle qualche giorno, in frigo. Ma se non fosse ciò che vogliamo? Come fare a mantenerle fresche senza doverle per forza condire? Ebbene, in realtà esiste non uno, ma diversi modi per riuscirci e noi non dobbiamo fare altro che scegliere quello più congeniale alle nostre esigenze.
Il primo metodo da sfruttare prevede l’uso di comune aceto. O, meglio, di una miscela di acqua e aceto in cui immergere le fragole per un paio di minuti. Il composto andrà a disinfettare le fragole, eliminando quei batteri che concorrono al loro deterioramento rapido. Basterà poi scolarle e asciugarle bene e riporle in frigo: dureranno più a lungo del solito. Ovviamente, non c’è da temere per quanto riguarda il sapore: non risulterà in alcun modo “compromesso” dall’aceto.
Il secondo trucco di cui possiamo servirci sfrutta, invece, un semplice tovagliolo di carta assorbente. Invece di lasciarle nella confezione originale o riversarle in un recipiente, ciò che dobbiamo fare è distribuirle sul tovagliolo, assicurandoci di non sovrapporle, e poi avvolgere il tutto. Andranno quindi sistemate in frigo. Questo tipo di carta assorbirà, infatti, l’umidità, che spesso è tra i principali motivi del deterioramento delle fragole.
Infine, ma non per importanza, c’è un rimedio della nonna che può aiutare a dare “nuova vita” alle fragole. Se le nostre hanno iniziato a perdere di corposità, brillantezza, insomma ad avvizzire, possiamo sfruttare del ghiaccio per risolvere. In che modo? Riempendo una ciotola di acqua e cubetti di ghiaccio e immergendovi le fragole, lasciando a mollo per 15/20 minuti. Basterà poi scolare e asciugare e queste saranno tornate succose e saporite. Come abbiamo visto, si tratta di soluzioni semplici e per niente dispendiose, alla portata di tutti.
Ci sono 10 trucchi che permettono di risparmiare mentre si cucina e tagliare il consumo…
Come preparare i cannoli di sfoglia con la Nutella? Scopri la ricetta facile e veloce…
Offerta imperdibile del supermercato che ha messo in commercio il famoso panettone a meno di…
Finalmente è stato rivelato da Gambero Rosso dove trovare il miglior panettone nei supermercati, non…
Arrivano gli ultimi giorni dell'anno e si moltiplicano i momenti di convivialità. Questo però mette…
Natale è ormai alle porte, siamo pronti dunque a delle mangiate storiche. Proprio per questo…