Topo fritto nella cucina di un ristorante: dove è successo

Topo fritto nella cucina di un ristorante: dove è successo

Topo fritto nella cucina di un ristorante: dove è successo (buttalapasta.it)

Scoperta terribile, come è stato possibile che capitasse qualcosa del genere. Vedere un topo in un ristorante è una esperienza che nessuno mai dovrebbe provare.

Topo fritto nella ordinazione fatta al ristorante. Potrebbe esserci qualcosa di peggio? Pensa a se nessuno dovesse accorgersene: né i cuochi in cucina né il cameriere che ha portato il fatidico piatto a destinazione, al cospetto del cliente che l’aveva richiesto. Purtroppo tocca a quest’ultimo rendersi conto che quello che fa capolino dal suo piatto non è affatto un ingrediente speciale aggiunto per dare maggiore sapore alla pietanza che si prepara a degustare.

Ed infatti altro che ingrediente speciale, qua si parla proprio di un topo fritto. Pensa a quante volte abbiamo ordinato un pasto da asporto senza pensarci due volte. Soprattutto dopo la pandemia, questa pratica è diventata una consuetudine per molti, offrendo la comodità di ricevere il cibo direttamente a casa, senza bisogno di cucinare. Ed ora un recente episodio che riguarda tutto questo ha sollevato gravi preoccupazioni riguardo le condizioni igieniche dei ristoranti che offrono questo servizio.

Topo fritto al ristorante, una scoperta terrificante

Per fortuna tutto quanto descritto poc’anzi non era altro che una suggestione. Ma quanto capitato nelle ultime settimane non è un qualcosa che è andato così lontano da tale ricostruzione. Il Daily Mail ha pubblicato una lista di ristoranti che hanno ricevuto le valutazioni più basse dagli ispettori sanitari. Le statistiche rivelano che quasi un ristorante su venti in Gran Bretagna non è riuscito a superare le ispezioni per motivi di pulizia. A guidare questa poco invidiabile classifica c’è un locale situato nel Lancashire.

Durante una ispezione a sorpresa che aveva avuto luogo nel corso dello scorso settembre, i funzionari incaricati hanno scoperto un topo fritto nella cucina. Chiaramente attratto da cibo lasciato incustodito, il roditore si è intrufolato nel locale e si è imbattuto in dell’olio caldo, che ha portato alla sua tragica fine. Ma il caso più inquietante non si ferma qui: in un ristorante messicano a Preston, sempre Oltremanica, sono stati trovati escrementi di insetti e roditori nelle cucine.

Ristorante chiuso

Topo fritto al ristorante, una scoperta terrificante (buttalapasta.it)

Questi eventi hanno allarmato le autorità sanitarie, che hanno deciso di intensificare i controlli nei ristoranti. L’obiettivo è garantire che i locali, spaventati dalla prospettiva di multe salate e potenziali chiusure, rispettino le norme igieniche fondamentali previste dai protocolli nazionali.

Un problema ancora troppo diffuso anche in Italia

La situazione mette in luce un problema serio nel settore della ristorazione da asporto, richiamando l’attenzione sulla necessità di garantire standard elevati di pulizia e sicurezza alimentare per proteggere i consumatori. Per quanto riguarda le nostre parti, quante volte abbiamo sentito di interventi urgenti messi in atto da parte dei carabinieri dei NAS?

Carabinieri NAS

(buttalapasta.it) Foto Carabinieri Nas

Ristoranti, trattorie, tavole calde, ma anche mense scolastiche e di uffici, molte volte non rispettano le norme di sicurezza imposte dalla legge. E formazioni di muffe ed escrementi di topo rappresentano la normalità, in quei casi decisamente anormali. A proposito di ristoranti, di recente un famosissimo chef stellato ha chiuso il suo locale all’improvviso, sorprendendo tutti.

Parole di Salvatore Lavino

Potrebbe interessarti