Troppa carne avanzata dalla Domenica? Guarda cosa ti consiglio: altro che riscaldata in forno

ricetta carne avanzata

Idea furba per usare la carne avanzata per fare una ricetta appetitosa - buttalapasta.it

Non fate sprechi in cucina! Se vi è avanzata della carne dal pranzo della domenica potete usarla per fare questa ricetta facilissima.

Capita molto spesso di ritrovarsi con tanti avanzi nel frigo perché si è preferito abbondare con le porzioni rispetto al numero effettivo degli ospiti. Cosa fare dei cibi in eccesso che oramai sono cucinati? E in particolare cosa fare della carne cotta avanzata?

Non diteci che la scaldate al forno e la riproponete così com’è! A meno che non sia un tipo di carne cotta al sugo o con un intingolo molto umido, tenderà a seccare e a diventare davvero poco appetibile. Provate invece a realizzare questa ricetta che vi proponiamo di seguito, di sicuro vi piacerà!

La ricetta perfetta per riciclare la carne della domenica

Quante volte vi siete trovati nel frigo gli avanzi del pranzo della domenica in famiglia o con gli amici? Non siete i soli, può capitare di avere dei cibi da smaltire che sono avanzati dal giorno prima.

Se per il menu speciale che avete degustato in compagnia avevate preparato dei piatti a base di carne e quindi ora vi è avanzata la carne cotta, vi diamo una ricetta per riciclarla e fare un secondo delizioso, da leccarsi i baffi!

ricetta crocchette di carne

Saporite e fragranti, le crocchette di carne sono perfette per riciclare gli avanzi in modo sfizioso –

Ingredienti

  • 500 gr di carne avanzata
  • 50 gr di formaggio Parmigiano grattugiato
  • 3 uova
  • pangrattato quanto basta
  • 100 gr di mozzarella grattugiata
  • un pizzico di sale
  • un ciuffo di prezzemolo
  • una spolverata di pepe nero macinato
  • olio per friggere qb

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta per riciclare la carne della domenica mettendo in un mixer la carne e il formaggio Parmigiano, un uovo, un pizzico di sale e di pepe nero. Frullate fino a ottenete un composto omogeneo.
  2. Versate il tutto in una ciotola, aggiungete la mozzarella e mescolate per incorporarla alla perfezione al composto.
  3. A questo punto prendete due terrine, in una sgusciate le due uova rimanenti e sbattetele leggermente con un pizzico di sale e il prezzemolo tritato, nell’altra versate il pangrattato.
  4. Ora riprendete il composto di carne e formaggio, create dei cilindri modellandoli con le mani, dategli la tipica forma delle crocchette.
  5. Immergete ogni crocchetta formata nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, adagiate le crocchette di carne su di un vassoio e procedete fino a terminare l’impasto.
  6. Dopo aver finito di formare tutte le crocchette fate scaldare un po’ di olio in padella e friggete qualche minuto per lato.
  7. Servite le vostre crocchette di carne dorate e gustose ancora calde.

L’idea in più: potete cuocere le crocchette di carne anche in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti oppure in friggitrice ad aria a 170 gradi per 8/10 minuti.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti