Di Kati Irrente | 11 Dicembre 2024
Il tronchetto di Natale non può proprio mancare sulla tavola delle feste, anche se siete poco esperti potete seguire questa ricetta facile per creare un rotolo dolce natalizio scenografico e molto goloso.
Fare un dolce a forma di ceppo di legno con tutte le decorazioni tipiche natalizie è benaugurante e vi porterà fortuna, per cui non potete non provare a farlo!Festeggiate il Natale insieme ai vostri cari nel migliore dei modi servendo in tavola un bellissimo tronchetto natalizio.
Il rotolo di Natale a forma di tronco farcito e decorato con creme di ogni tipo è conosciuto anche con il nome di Buche de Noel o Yule log, a seconda se ci si riferisca alla ricetta tradizionale della pasticceria francese o inglese. In Italia lo chiamiamo tronchetto di Natale e noi lo prepariamo così, siete pronti a scoprire la ricetta facile e veloce?
Come si prepara il tronchetto di Natale con la ricetta veloce e furba
Se vi state cimentando per la prima volta nella realizzazione di questo dolcetto natalizio non abbiate timore, vi proponiamo di seguito una ricetta facile e veloce del tronchetto di Natale adatta anche ai meno esperti. Portandolo in tavola rendere suggestiva l’atmosfera del pranzo o della cena passata in famiglia o con gli amici.
Nel nostro caso lo andremo a farcire il rotolo di pan di Spagna, meglio chiamarlo biscuit, con tanta crema di burro e con la decorazione fatta con una ganache di panna e cioccolato. Raddoppiando le dosi potete usare solo la ganache anche per il ripieno. Allora vediamo la ricetta originale e come decorare questa torta di Natale deliziosa.
Ingredienti per il biscuit
- 5 uova
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di farina
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per la farcitura del tronchetto di Natale
- 175 gr di zucchero a velo + 1 cucchiaio per decorare
- Burro ammorbidito 230 gr
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di caffè solubile in polvere
- 200 gr di panna da montare
Per la ganache di copertura
- 400 gr di cioccolato fondente
- 400 gr di panna
Modalità di preparazione del tronchetto di Natale
- Iniziate la ricetta del tronchetto di Natale riscaldando il forno a 180 gradi. Poi ungete e foderate con la carta da forno una placca di circa 45cm x 30cm.
- Per preparare il biscuit prendete una frusta e montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto schiumoso e soffice. A parte montate a neve ben ferma gli albumi con una presa di sale.
- Unite gradatamente ai tuorli la farina setacciata e la vaniglia. Aggiungete a questo impasto gli albumi montati a neve, delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno.
- Trasferite il composto sulla placca, livellate e cuocete nel forno caldo per circa 12-15 minuti. Aspettate qualche minuto e staccate la pasta biscotto dalla carta, disponetela su un telo spolverato con zucchero a velo per formare il rotolo. Arrotolatela insieme al telo stesso e lasciatela raffreddare così.
- Per preparare la crema montate a spuma il burro con 100 gr di zucchero a velo. Unite il cacao ed il caffè. A parte montate la panna con 75 g di zucchero a velo.
- Distribuite sopra alla pasta prima uno strato di crema al cacao e poi uno strato di panna montata zuccherata. Arrotolate il tutto delicatamente.
- Per la ganache di copertura fate sfiorare il bollore alla panna, versateci dentro il cioccolato spezzettato, mescolate per farlo sciogliere. Ponete a raffreddare, mettete in frigo per mezz’ora e quando il composto è ben freddo montatelo con le fruste elettriche.
- Cospargete la ganache al cioccolato sul rotolo e distribuitela uniformemente. Per decorare il rotolo di Natale, con i rebbi di una forchetta tracciate delle linee parallele e ondulate sulla superficie, in modo da imitare le nervature della corteccia.
- Cospargete la superficie con dello zucchero a velo, per imitare la neve.
- Decorate a piacere il vostro tronchetto di Natale con codette di zucchero, potete usare anche granella di nocciole o altra frutta secca, canditi o cioccolato in scaglie.
L’idea in più: ci sono mille varianti del tronchetto di Natale perché la pasta biscuit può essere farcita praticamente con qualsiasi crema vi piaccia o solo con la panna montata e della Nutella per dare vita a i vostri rotoli dolci più golosi in chiave natalizia.
La storia del tronchetto di Natale
Il tronco di Natale ha origini veramente antichissime. Intorno al 1100, data in cui si fa risalire la tradizione del ceppo natalizio, il solo mezzo di riscaldamento che permetteva di diffondere calore in casa era la legna che ardeva nel camino. E il fuoco generato dal ceppo acceso durante la notte di Natale veniva mantenuto vivo oltre Capodanno, fino all’Epifania, con tanto di solenne cerimonia dal sapore magico.
Fare un dolce a forma di ceppo di legno con tutte le decorazioni tipiche è dunque benaugurante e serve per festeggiare il Natale nel migliore dei modi. Infatti ancora oggi prepariamo la ricetta dei tronchetti di Natale per gustare questi golosi dolci di Natale tipici diffusi in tante parti del mondo.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.