Di Matteo Fantozzi | 7 Dicembre 2024
Se vuoi avere un tronchetto di Natale alto e soffice devi utilizzare questo “segreto” della nonna, altro che lievito il risultato è davvero incredibile.
Il tronchetto è un tipico dolce natalizio di origine francese che deve il suo nome alla sua forma a tronco d’albero e che è stato inventato da un pasticciere attorno al 1945. In patria lo chiamano buche de Noel, mentre in Italia si è diffuso grazie al Piemonte. Solitamente è ricoperto di cioccolato o crema di caffè e glassa e dentro troviamo della marmellata. Nel corso del tempo però sono tante le varianti che si sono sviluppate con all’interno magari crema oppure cioccolata.
Ormai da anni viene considerato un dolce tipico del Natale quasi alla stregua del panettone e del pandoro, anche se i più tradizionalisti magari non lo vorranno ammettere. Sono molte le aziende importanti che lo commercializzano a livello nazionale, ma di sicuro le ricette fatte in casa hanno una marcia in più. Oggi vogliamo spiegarvi il trucco, tramandato dalle nonne, per farlo venire molto più soffice del solito. Pensate non servirà nemmeno il lievito.
Tronchetto di Natale alto e soffice, ecco il trucco
Per avere un tronchetto di Natale alto e soffice nella preparazione non dovete utilizzare il lievito come magari molti dicono nelle ricette che potete trovare su internet. Il segreto è quello di montare le uova alla perfezione. Per farlo devono essere a temperatura ambiente, cosa che gli permette di incorporare la maggiore aria possibile.
Sarà poi sufficiente una breve cottura in forno, circa 8/10 minuti, per garantire una pasta morbida e che sia anche leggermente dorata sull’esterno tanto da darci quel croccante che è fondamentale in un dolce. Potrete poi utilizzarlo a vostro piacimento per fare colazione, merenda o semplicemente per concludere uno dei vostri pasti di Natale.
Tra gli altri segreti per la riuscita della preparazione di questo dolce ci sono anche le decorazioni. Potete infatti utilizzare tutta la vostra creatività per renderlo un vero tronchetto di Natale. C’è chi lo addobba con delle palline fatte di zucchero, chi invece disegna con coloranti alimentari sulla sua superficie. Di certo è un dolce che vive parte del suo successo anche sull’aspetto. Se invece badate più al sodo glassatelo solo di cioccolato, sarà buono comunque e potrete gustarvi delle feste dolcissime.
Sta di fatto che se lo volete soffice davvero dovete lavorare bene le uova più che lavorare sul lievito come vi hanno fatto credere fino a oggi. Se volete la versione al caffè cliccate qui. Inoltre potrete anche cucinarlo nella versione salata.
Parole di Matteo Fantozzi
Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.