Di Emanuela Ceccarelli | 20 Agosto 2024
Triturare l’aglio in pochi secondi? Il trucco degli chef per un risultato omogeneo e veloce: serve solo un comune strumento da cucina.
L’aglio è un ingrediente essenziale per molte preparazioni, noto per il suo sapore pungente e caratteristico ha anche notevoli proprietà benefiche per la salute. Dalle bruschette ai gustosi curry indiani, l’aglio apporta profondità e intensità ai cibi, rendendolo un componente insostituibile.
Questa pianta è ricca di composti solforanti che hanno effetti antinfiammatori, antimicrobici e persino anti-cancerogeni, rendendolo non solo gustoso ma anche salutare. L’aglio può essere utilizzato in molte forme, fresco, in polvere, come olio infuso, o in scaglie essiccate. Tuttavia, utilizzarlo fresco e tritato è uno dei modi migliori per dare carattere al piatto.
Triturare l’aglio, il trucco furbo per farlo in poco tempo
Quando si cucina triturare l’aglio è uno dei compiti più ingrati, oltre a richiedere del tempo per far raggiungere agli spicchi la dimensione desiderata può anche essere pericoloso. A causa delle piccole dimensioni degli spicchi, è facile scivolare con il coltello, rischiando di tagliarsi. Inoltre, l’odore dell’aglio tende a impregnare le mani e gli strumenti, rendendo difficile eliminarlo anche dopo il lavaggio.
Tuttavia esiste un trucco che permette di evitare questi inconvenienti e che per questo è molto amato dagli chef. Questo trucco non solo velocizza il processo, ma garantisce anche un risultato uniforme e senza sforzo. Per metterlo in pratica basterà munirsi di una bustina di plastica e un minipimer (o frullatore a immersione).
Il primo passo da compiere consiste nello sbucciare gli spicchi d’aglio, per farlo in modo rapido basterà premere leggermente su ogni spicchio con il lato piatto di un coltello. Gli spicchi andranno poi inseriti nella parte del minipimer con le lame, per un risultato omogeneo ne basteranno 4/5. A questo punto si dovrà coprire il tutto con una bustina di plastica, così da contenere la fuoriuscita dell’aglio.
Tenendo la bustina ben salda sul corpo del frullatore a immersione si potranno attivare le lame fin quando l’aglio non raggiungerà la dimensione desiderato.
L’aglio tritato è un ingrediente estremamente versatile in cucina e può essere utilizzato in una varietà di modi per aggiungere sapore e aroma ai piatti. Utilizzarlo per soffritti e marinature è il metodo più conosciuto, tuttavia l’aglio con questa consistenza è l’ideale per aromatizzare burro e olio, da utilizzare poi per condire verdure, carne alla griglia, o semplicemente spalmare sul pane. In estate poi, una delle ricette più gustose da provare con l’aglio tritato è senz’altro la bruschetta ai pomodori secchi, perfetta come antipasto o per il momento dell’aperitivo.
Parole di Emanuela Ceccarelli