Trito quel po' di cioccolato fondente rimasto in dispensa ed ecco il dolce della domenica: se lo divorano

tritare cioccolato fondente

Trito quel po' di cioccolato fondente rimasto in dispensa ed ecco il dolce della domenica: se lo divorano (Buttalapasta.it)

Per preparare un dolce della domenica golosissimo basta tritare un po’ di cioccolato fondente avanzato ed il gioco è fatto: nessuno saprà resistere!

La domenica non può considerarsi tale se non si porta in tavola un bel dolce. Se però non vuoi comprare niente di già pronto al supermercato o in pasticceria, ti consiglio di assaggiare questo dessert favoloso e golosissimo. Per farlo devi innanzitutto tritare un po’ di cioccolato fondente avanzato in dispensa e seguire qualche altra indicazione.

Il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto, a cui nessuno saprà resistere. Né i grandi, né tanto meno i piccini. Ti lascio qui di seguito la ricetta così puoi farla anche tu a casa tua.

Per fare il dolce della domenica trito il cioccolato fondente avanza ed il gioco è fatto

Preparare un goloso dolce della domenica è abbastanza facile. Se ti è avanzato un po’ di cioccolato fondente, non devi fare altro che tritarlo e poi seguire qualche altro passaggio per riuscire a portare in tavola un dessert assolutamente da urlo. Vedrai, senza nemmeno accorgertene, sarai pronto a stupire tutti con una golosa torta caprese.

torta caprese

Per fare il dolce della domenica trito il cioccolato fondente avanza ed il gioco è fatto (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 170 grammi di cioccolato fondente al 50%;
  • 85 grammi di nocciole in polvere;
  • 85 grammi di mandorle in polvere;
  • 170 grammi di burro ammorbidito;
  • 14 grammi di cacao amaro in polvere;
  • 170 grammi di zucchero a velo;
  • 25 grammi di fecola di patate;
  • 148 grammi di albumi;
  • 85 grammi di tuorli;
  • 4 grammi di lievito in polvere per dolci;
  • 1/2 baccello di vaniglia;
  • 1 pizzico di sale.

Preparazione

  1. Per preparare la torta caprese versa subito in una scodella il burro a temperatura ambiente, metà zucchero e i semi raschiati del baccello di vaniglia. Lavora il mix con le fruste elettriche a velocità medio-alta per 6-7 minuti e poi aggiungi un pizzico di sale e i tuorli a temperatura ambiente.
  2. Quando il composto risulterà essere bello spumoso, spegni le fruste e tieni da parte.
  3. In un’altra ciotola mischia il cioccolato fondente grattugiato, le mandorle e le nocciole in polvere, la fecola di patate, il lievito e il cacao amaro. Mescola tutto e tieni da parte.
  4. In una terza scodella monta gli albumi a temperatura ambiente con l’altra metà di zucchero.
  5. A questo punto, preriscalda il forno a 170 gradi, modalità ventilata, ed incorpora i tre composti a più riprese, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto.
  6. Continua così fino ad ottenere un impasto uniforme da travasare in una tortiera già imburrata ed infarinata con la fecola.
  7. Livella bene la superficie e cuoci in forno a 170 gradi per 45 minuti circa.
  8. Trascorso il tempo necessario, tira fuori la torta, lasciala intiepidire e poi capovolgila e sformala. Rigirala nuovamente e lascia che si raffreddi del tutto.
  9. Non ti resterà, quindi, che decorare la tua caprese con lo zucchero a velo e portarla in tavola come dessert della domenica.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti