Tre trattorie antichissime in cui mangiare a Palermo: prezzi stracciati, sapori colossali ed esperienze uniche

le migliori trattorie di palermo

Un viaggio unico all'insegna del gusto: ecco dove mangiare a Palermo! - buttalapasta.it

La Sicilia offre da sempre esperienze culinarie incredibili: e proprio in queste antichissime trattorie palermitane potrai assaporare l’essenza stessa dell’Isola!

Sedersi a tavola in Sicilia è sicuramente un momento molto importante e significativo per comprendere a tutto tondo una delle regioni italiane più ricche di storia e tradizioni. Una regione che nel corso dei secoli ha subito delle contaminazioni esterne molto importanti, le quali l’hanno resa molto speciale.

Tanti sono i locali, soprattutto quelli storici, che spopolano nella bellissima regione. Si spazia anche verso le trattorie tipiche dove gustare le prelibatezze locali. La Sicilia è davvero vasta in questo senso, spostandosi in ogni angolo della regione, che sia il lato occidentale oppure quello orientale, ogni città racchiude in sé tanta ricchezza anche e soprattutto in termini di gastronomia.

Le città siciliane sono bellissime e affascinanti, questo lo sanno i tanti che la visitano in ogni momento dell’anno. La Sicilia regala paesaggi bellissimi, di una regione davvero ricca di storia, cultura, tradizioni, cibo e tanto altro. Visitare la Sicilia significa immergersi in un mondo davvero magico e unico nel suo genere. Ma c’è in particolare una città siciliana ad attirare a livello gastronomico, ricca di locali e ristoranti, dove immergersi a tutto tondo nella tipica gastronomia siciliana. Stiamo parlando dell’affascinante città di Palermo.

Le trattorie palermitane dove gustare leccornie senza precedenti

Diversi sono i punti di ristoro a Palermo dove godere dell’ottima cucina siciliana. Ve ne segnaliamo almeno tre, le quali sono antichissime, i prezzi molto abbordabili, e i sapori vi faranno viaggiare in lungo in largo attraverso la bellissima regione siciliana. Si parte con la Trattoria da Totò, ubicata al numero 5 di Via Coltellieri.

le migliori trattorie di palermo

La Trattoria Totò a Palermo e le sue prelibatezze siciliane – buttalapasta.it
(Credit: facebook.com/trattoriasicilianadatoto)

Siamo nel cuore della città di Palermo e per l’esattezza nel mercato famoso della città ossia quello della Vucciria. Questa trattoria è aperta da ben 80 anni, qui si gustano tutti i piatti della tradizione locale.

Altro indirizzo da non perdere è la Trattoria Ferro di Cavallo, al numero 10 di Via Venezia. Siamo vicino al Teatro Biondo della città. Un luogo aperto dal 1944 e che propone da sempre i piatti della tradizione siciliana. La tradizione culinaria del ristorante si tramanda da padre in figlio oramai.

E poi vi segnaliamo la Trattoria Sciupé al numero 3 di Via Alaimo dei Lentini. Il nome Sciupé è un riferimento al proprietario il quale pare fosse un vero Casanova. Infatti il termine “Sciupé” in siciliano significa proprio “Sciupafemmine“. La Trattoria si trova nella zona del Mercato Ortofrutticolo, quindi non nel centro di Palermo, ma qui si gusta davvero la tradizione siciliana nel piatto. I prezzi sono molto economici.

Parole di Filly di Somma

Potrebbe interessarti