Di Daniela De Pisapia | 28 Luglio 2024
Se ami i pomodori dovresti scoprire il segreto per gustarli tutto l’anno, e non solo in estate: preparali così e non riuscirai più a resistergli!
I pomodori, oltre a essere una vera e propria delizia della natura, sono uno degli ingredienti principali della dieta mediterranea e rappresentano il frutto più succulento che la terra ci regala nei caldi mesi estivi. Il sole li rende maturi e pronti al raccolto, ma se fai così, dureranno ben oltre la fine della bella stagione, e potrai arricchire di sapore profumi e colore ogni tuo piatto, per sempre.
Sono così buoni, sani e versatili che nessuno vorrebbe rinunciarci e, finalmente, è stato rivelato il preziosissimo trucco degli esperti di cucina e degli agricoltori, che coltivano questo ortaggio buonissimo e dalle mille proprietà nutrizionali, con passione e dedizione. Conoscere il loro metodo ti cambierà per sempre la vita a tavola.
Pomodori, il trucco per poterli gustare tutto l’anno
I pomodori sono il vero gioiello dell’agricoltura e della tradizione gastronomica italiana. Si tratta di un frutto antichissimo e speciale, appartenente alla famiglia delle solanacee. Il pomodoro presenta tantissime varietà che vanno dai ciliegini, cuor di bue e tanti altri da gustare crudi, fino a il pomodoro oblungo e tutti quelli destinati alla preparazione di sughi e salse. Al di là della bontà, è innegabile che rappresenti uno degli ingredienti cardine della dieta mediterranea.
La stagione in cui sono più buoni e succulenti è senza dubbio l’estate, ma rubando i segreti degli esperti di cucina, potrai gustarli tutto l’anno. I pomodori infatti, possono essere conservati, attraverso la fermentazione, per realizzare ottime salse ketchup o per creare una conserva. Vediamo come si realizzano queste due preparazioni.
Come sfruttare la fermentazione del pomodoro per ricette appetitose
Ecco come si fa a preparare la salsa ketchup di pomodori fermentati:
- procurati dello zucchero, del sale, un quarto di cipolla, un chilogrammo di pomodori, dell’aceto di mele, mezzo cucchiaino di pepe nero, un pizzico di peperoncino in polvere.
- La prima cosa che dovrai fare è lavare e tagliare sia la cipolla che i pomodori e poi immergerli in un recipiente capiente, coprendoli con peperoncino, zucchero, sale e acqua. A questo punto dovrai avere pazienza e dovrai lasciare il tuo composto tre settimane a riposo.
- Dovrai tenerlo a temperatura ambiente, ben chiuso, in modo da poter permettere il processo di fermentazione. Una volta trascorso questo periodo di tempo, non dovrai far altro che frullare e aggiungere gli altri ingredienti.
Se invece vuoi preparare un vasetto di pomodorini fermentati procedi così:
- procurati un barattolo vuoto, mezzo chilo di pomodori ciliegini, due spicchi d’aglio, del sale marino, delle erbe aromatiche e dell’acqua.
- Per prima cosa dovrai pesare il barattolo da vuoto.
- Poi dovrai lavare i pomodorini e asciugarli bene, forarli sopra e sotto con uno stuzzicadenti da cucina, e inserirli all’interno del barattolo di vetro. A questo punto dovrai aggiungere l’aglio, le erbe aromatiche e coprire i pomodorini con l’acqua.
- A questo punto dovrai pesare il tuo vasetto, sottraendo a questo il peso di quello vuoto e calcolare a quanto corrisponde il 4% del risultato ottenuto, perché sarà questa la quantità di sale che dovrai aggiungere. Poi dovrai chiudere il vasetto e lasciarlo fermentare per due settimane. Sia i pomodorini fermentati che il ketchup potranno essere tranquillamente conservati in frigo e consumati entro qualche settimana.
Parole di Daniela De Pisapia