Tiramisù, da classico a monoporzione in due step - (Buttalapasta.it)
Buono, cremoso e raffinato: ecco come realizzare un fantastico tiramisù in una monoporzione degna di uno chef! Due passaggi per un dolce da leccarsi i baffi!
Il tiramisù, è da sempre il dolce must amato da grandi e piccini. Da sempre conquista i palati con la sua irresistibile combinazione di caffè, mascarpone e savoiardi. È un dessert che rappresenta una vera e propria coccola per i sensi, bastano pochi ingredienti per realizzare qualcosa di davvero eccezionale e golosissimo. Ma cosa succede quando vogliamo sorprendere i nostri ospiti con una versione in monoporzione davvero raffinata? Bastano due semplici passai e potrai trasformare il classico tiramisù in un pasticcino monoporzione, farai un figurone!
Il tiramisù è noto per la sua versatilità e le molteplici varianti che possono essere create per accontentare ogni gusto. Si può optare per una versione light senza uova, oppure sperimentare con ingredienti come il pistacchio o una crema al limone per una nota di freschezza. Per trasformarlo in una monoporzione raffinata e golosa occorreranno alcuni accorgimenti.
Primo passaggio fondamentale è quello di prendere i savoiardi, ma voi potete optare per qualsiasi altro biscotto a vostro piacere. Prendiamo due savoiardi e spalmiamoci della Nutella. Ora dobbiamo realizzare l’anima del nostro tiramisù ovvero la crema al mascarpone. Quindi dovremo preparare i seguenti ingredienti: 250 gr di mascarpone, 100 gr di zucchero a velo, 100 ml di panna montata, estratto di vaniglia a piacere.
Versione in bicchiere light – (Buttalapasta.it)
A questo punto in una ciotola, mescolate il mascarpone e lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia. Aggiungere l’estratto di vaniglia per dare aroma. Delicatamente, incorporate la panna montata nella miscela fino a ottenere una crema gonfia e ariosa. Ora, mettete la crema al mascarpone in una sac à poche per facilitarne la stesura. A questo punto riprendete i savoiardi con la Nutella, e farciteli con un generoso strato di crema. Bagnateli in una miscela di caffè, per poi posizionarli di un pirottino e spolverare con polvere di cacao.
Tiramisù – (Buttalapasta.it)
In soli due passaggi semplici, avrete trasformato il classico tiramisù in un pasticcino monoporzione raffinato che farà sicuramente un figurone. Il mix di Nutella e crema al mascarpone nota quella nota di cremosità e bontà a cui difficilmente si può resistere. Un delizioso finger food dolce da presentare per un dopo cena elegante e raffinato che vi farà ricevere una vagonata di complimenti! Prova per credere.
Se vuoi lasciare tutti senza parole a tavola punta su questa insalata di pasta, fresca,…
Da quando le ho provate per 'gioco', non riesco più a smettere di farle: prova…
Se sei tra quelli che, quando sono di fretta per il pranzo, aprono la solita…
Il dolcetto facile e veloce di oggi si prepara con solo quattro ingredienti e in…
Questa cheesecake allo yogurt puoi mangiarla anche a dieta perché ha pochissime calorie: l'importante è…
Stasera voglio preparare le focaccine farcite che mi ha suggerito il mio nutrizionista: vengono belle…