Trasforma+il+classico+tiramis%C3%B9+in+un+pasticcino+monoporzione+raffinato+in+due+semplici+mosse%3A+farai+un+figurone
buttalapastait
/articolo/trasforma-il-classico-tiramisu-in-un-pasticcino-monoporzione-raffinato-in-due-semplici-mosse-farai-un-figurone/175474/amp/
Dolci

Trasforma il classico tiramisù in un pasticcino monoporzione raffinato in due semplici mosse: farai un figurone

Buono, cremoso e raffinato: ecco come realizzare un fantastico tiramisù in una monoporzione degna di uno chef! Due passaggi per un dolce da leccarsi i baffi!

Il tiramisù, è da sempre il dolce must amato da grandi e piccini. Da sempre conquista i palati con la sua irresistibile combinazione di caffè, mascarpone e savoiardi. È un dessert che rappresenta una vera e propria coccola per i sensi, bastano pochi ingredienti per realizzare qualcosa di davvero eccezionale e golosissimo. Ma cosa succede quando vogliamo sorprendere i nostri ospiti con una versione in monoporzione davvero raffinata? Bastano due semplici passai e potrai trasformare il classico tiramisù in un pasticcino monoporzione, farai un figurone!

Il tiramisù è noto per la sua versatilità e le molteplici varianti che possono essere create per accontentare ogni gusto. Si può optare per una versione light senza uova, oppure sperimentare con ingredienti come il pistacchio o una crema al limone per una nota di freschezza. Per trasformarlo in una monoporzione raffinata e golosa occorreranno alcuni accorgimenti.

Tiramisù, da classico a monoporzione raffinata in due step, una bontà ad ogni boccone

Primo passaggio fondamentale è quello di prendere i savoiardi, ma voi potete optare per qualsiasi altro biscotto a vostro piacere. Prendiamo due savoiardi e spalmiamoci della Nutella. Ora dobbiamo realizzare l’anima del nostro tiramisù ovvero la crema al mascarpone. Quindi dovremo preparare i seguenti ingredienti: 250 gr di mascarpone, 100 gr di zucchero a velo, 100 ml di panna montata, estratto di vaniglia a piacere.

Versione in bicchiere light – (Buttalapasta.it)

A questo punto in una ciotola, mescolate il mascarpone e lo zucchero a velo fino a ottenere una crema liscia. Aggiungere l’estratto di vaniglia per dare aroma. Delicatamente, incorporate la panna montata nella miscela fino a ottenere una crema gonfia e ariosa. Ora, mettete la crema al mascarpone in una sac à poche per facilitarne la stesura. A questo punto riprendete i savoiardi con la Nutella, e farciteli con un generoso strato di crema. Bagnateli in una miscela di caffè, per poi posizionarli di un pirottino e spolverare con polvere di cacao.

Tiramisù – (Buttalapasta.it)

In soli due passaggi semplici, avrete trasformato il classico tiramisù in un pasticcino monoporzione raffinato che farà sicuramente un figurone. Il mix di Nutella e crema al mascarpone nota quella nota di cremosità e bontà a cui difficilmente si può resistere. Un delizioso finger food dolce da presentare per un dopo cena elegante e raffinato che vi farà ricevere una vagonata di complimenti! Prova per credere.

Francesca Petriccione

Sono Francesca Petriccione , nata a Napoli il 7/4/94. Dopo il diploma scientifico, e alcuni corsi editoriali e giornalistici inerenti alla scuola, ho svolto diversi lavori. Tra cui assistente di un giornale locale. Nel 2021 mi sono certificata come Social media manager ed ho iniziato il mio lavoro presso diverse redazioni come redattrice, fino ad oggi spaziando in diversi argomenti.

Recent Posts

Lo chef giapponese ci ha svelato un piccolo segreto per il fritto asciutto, non ci avresti mai pensato

Come rendere speciale il menu di oggi? Facile, con la nostra ricetta del giorno, oggi…

26 minuti ago

C’è un piatto dal nome buffo che però ti conquisterà: facciamo la pisellata per pranzo e rimani incantato

La pisellata non è altro che una zuppa di piselli ricca e gustosa, la cui…

1 ora ago

Voglia di gnocchi? Questi te li faccio fare senza patate e in 5 minuti: non te li scordi più

Se volete preparare degli gnocchi ma senza patate ecco la ricetta da provare oggi stesso,…

2 ore ago

Taglia le pesche così, un pizzico di vaniglia e cannella ed ecco pronto il dessert: affondi il cucchiaino e vorresti non finisse mai

Hai mai fatto le pesche alla vaniglia e cannella? Un dolcetto unico e raffinato, ma…

2 ore ago

Non solo le melanzane, prova i peperoni sott’olio e vedi che ti mangi: la conserva da fare adesso per averne tutto l’anno

I peperoni sott'olio sono una preparazione che permette di gustare quest'ortaggio tutto l'anno con un…

2 ore ago

Fagiolini surgelati, non comprarli: ti dico come farli in casa, così li conservi fino a 8 mesi

Non spendere soldi per comprare fagiolini surgelati: basta un semplice trucchetto per conservarli fino a…

3 ore ago