Ravioli a forma di fiore? Non ci crederete, ma realizzarli è più semplice di quanto si possa immaginare: seguite il tutorial semplicissimo!
Ah, la pasta fresca! Morbida, corposa, in grado di raccogliere al meglio qualsiasi tipo di condimento o sugo si decida di associarle, perfetta al pomodoro, incredibile con burro e salvia, ancor di più se con ragù o cotture che successivamente andranno in forno. Ne troviamo davvero di tante tipologie: dalle fettuccine alle lasagne, dai tagliolini alle tagliatelle, per non dimenticare i maltagliati, le pappardelle e tutte le varianti ripiene.
Ravioli, tortellini, tortelloni e agnolotti, il cuore morbido interno racchiude tanti segreti di volta in volta diversi. Come resistere a dei tortellini panna e prosciutto? O a dei ravioli con ripieno di ricotta e speck? È impossibile! Certamente realizzare questa tipologia di pasta richiede una certa manualità poiché bisogna chiudere e sigillare a dovere ogni singolo formato per evitare che poi, in cottura, tutto il ripieno venga fuori.
Non si può tuttavia limitare solo alle classiche forme tradizionali, sapevate che è possibile realizzare dei ravioli a forma di fiore in modo semplice e alla portata di tutti? Farete proprio un figurone a tavola!
Se ci pensiamo un po’, i più classici ravioli cinesi non hanno troppe differenze con i nostri italiani, sicuramente l’impasto e il ripieno è diverso, eppure troviamo tante similitudini. Proprio in Cina questa tipologia di primo piatto viene spesso servita con decori particolari, specialmente usando la pasta stessa. Tramite pizzichi con le dita possiamo ottenere forme sempre diverse e mai uguali.
Quello che oggi vogliamo insegnarvi è il metodo per poter ottenere dei bellissimi fiori sfruttando il panetto già steso e pronto(qui trovate la nostra ricetta per realizzare la pasta fresca). Ricaviamo innanzitutto dei dischi abbastanza ampi con un coppapasta o una tazza, poggiamo in centro il ripieno scelto(possiamo optare per un classico ricotta e spinaci oppure ricotta e prosciutto) e procediamo con la realizzazione del fiore.
Bisogna afferrare un lato del cerchio e pizzicarlo, formando una sorta di punta. Spostiamo con la mano il cerchio e ripetiamo l’operazione fin quando otterremo cinque chiusure che formeranno una sorta di stella. A questo punto sigilliamo le singole aperture, delicatamente afferriamone una e utilizzando il polpastrello appiattiamolo leggermente verso il basso eseguendo piccoli movimenti per generare la forma del petalo. Se avremo fatto il tutto in modo corretto otterremo quindi il primo assetto del fiore.
Afferriamo il secondo lembo della stessa, ripetiamo l’operazione poggiando leggermente sul primo petalo realizzato. Continuiamo in questo modo fin quando arriveremo all’ultimo lembo di pasta, il fiore sarà completo e poi potremo sistemarlo leggermente con le mani per dargli ancor di più una forma accettabile.
@lifeprettyhacks Very useful trick😃#foryou #cookinghacks #food #skills #idea #trick #useful #tutorial #fypシ ♬ Boy’s a liar Pt. 2 – PinkPantheress & Ice Spice
Ecco fatto! I nostri fiori di ravioli sono pronti per essere portati in cottura, possiamo garantirvi che la bollitura non rovinerà tutto il lavoro fatto e guardarli nel piatto sarà così tanto un piacere che sarà pure un peccato mangiarli!
Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…
Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…
Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…
IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…
Pensavi che la forza dei gladiatori derivasse da una dieta carnivora? Sbagliavi di grosso! Vediamo…
Spostare l'ultimo appuntamento a tavola ad un orario anticipato rispetto al solito può fare la…