Di Martina Petrillo | 31 Ottobre 2024
Al prossimo pranzo in famiglia prepara questa lasagna: si leccheranno tutti i baffi e ti chiederanno persino la ricetta golosa.
Quando si organizzano i pranzi in famiglia, la lasagna è un grande classico. Perfetta da mangiare con un ottimo ragù napoletano o anche nella sua versione bianca, questo primo piatto riesce ad accontentare i gusti proprio di tutti. D’altra parte, non c’è nessuno per cui non ne vada matto.
Anche la ‘classica’ lasagna, così come tantissimi altri primi piatti, ha tantissime versioni che riescono facilmente a catturare l’attenzione. C’è chi, ad esempio, preferisce assaggiarla con besciamella e un sugo alla bolognese. E chi, invece, non rinuncia ad osare e ad abbinare ingredienti piuttosto impensabili.
La versione di questa lasagna, gentilmente condivisa dal profilo Instagram @maritoemoglie_incucina, è davvero golosa. Prevede, infatti, l’utilizzo di un ingrediente inimmaginabile: la crema di piselli. Nessuno, diciamoci la verità, aveva mai pensato che questa preparazione potesse essere buono per questo piatto, eppure – insieme ad altri – dà la possibilità di assaggiare una vera e propria prelibatezza.
Come preparare la lasagna con la crema di piselli: la ricetta passo dopo passo
Essendo di stagione, la lasagna con la zucca sta recentemente spopolando. Qualora, però, si avesse intenzione di preparare una versione ancora più golosa di questo primo piatto, non si può assolutamente pensare di rinunciare alla lasagna con scamorza, crema di piselli e salsiccia.
Ingredienti:
- 500 grammi di sfoglia di lasagna;
- 300 grammi di piselli;
- 500 ml di besciamella;
- 2-3 salsicce;
- 400 grammi di scamorza affumicata;
- 100 grammi di parmigiano grattugiato;
- Olio extravergine di oliva e sale, q.b.
Procedimento:
- In una padella, far soffriggere i piselli con un po’ di scalogno, poi coprirli con dell’acqua ed ultimare la cottura fino a quando non saranno completamente ammorbiditi;
- Ottenuta la consistenza desiderata, frullare i piselli fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo e vellutato;
- Incorporare la besciamella ed amalgamare per bene;
- Nella stessa padella in cui si sono cotti i piselli, aggiungere le salsicce e farle cuocere per bene;
- Ultimata la cottura, tagliarle a rondelle o, ancora meglio, sbriciolarle e metterle da parte;
- Ungere il fondo di una teglia con un po’ di olio, poi bagnarla con un po’ di crema di piselli e besciamella;
- Fare il primo di strato di lasagna con una sfoglia, aggiungere la salsiccia, la scamorza e un po’ di parmigiano. Ripetere fino ad esaurimento ingredienti;
- Chiudere la lasagna con crema e besciamella e tanto parmigiano grattugiato;
- Infine, cuocere nel forno già preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
La lasagna con crema di piselli e salsiccia è finalmente pronta. Un primo piatto non veloce da preparare, questo è vero, ma una vera goduria nell’assaggiare. Insomma, una ricetta da ripetere assolutamente a tutti i costi.
Parole di Martina Petrillo
Laureata in Filologia Moderna, mi sono imbattuta nel magnifico mondo del giornalismo nel lontano 2018 e da quel momento non mi sono mai più allontanata. Appassionata di spettacolo, lifestyle e cucina, mi ritengo una persona molto decisa e con le idee abbastanza chiare sul futuro. “Ad maiora” é il mio motto perché nella vita bisogna sempre puntare in alto!