Di GIeGI | 14 Gennaio 2012
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
CI sono tante ricette di pesce facili, adatte anche a chi ha poca dimestichezza con i prodotti del mare, e questo branzino con pancetta cotto al forno è veramente semplice da fare. Noi parliamo di branzino, perché in Liguria usiamo questo nome per indicare il pesce il cui nome scientifico è Dicentrarchus labrax, ma in altre parti d’Italia si usa il termine spigola. Chiamatelo come volete ma il risultato è un pesce morbido e piacevolmente aromatizzato dalla pancetta. Vi suggeriamo di servire questo branzino o spigola accompagnato da una bella insalata mista verde.
Ingredienti
- 4 branzini da porzione, per questa ricetta vanno bene anche quelli di allevamento, ma solo allevamenti nazionali e possibilmente in mare aperto
- 4 fettine sottili e piccole di pancetta affumicata
- 4 bei rametti di timo fresco
- foglie di alloro
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione
- Preriscaldate il forno a 150 gradi.
- Pulite i branzini, oppure fateveli pulire dal pescivendolo. Squamateli con cura usando lo squama pesce, poi lavateli ed asciugateli con carta da cucina.
- Ungere il fondo di una pirofila con l’olio d’oliva. Farcite i branzini con una fettina di pancetta e un rametto di timo, e deponeteli nella pirofila (cercatene una in cui i pesci stiano di misura).
- Ungete abbondantemente i branzini con dell’olio, salateli leggermente e disponetevi sopra una o due foglie di alloro, secondo grossezza.
- Cuocete per circa 30 minuti.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.