Tra i tanti usi alternativi dell'acqua di cottura della pasta, ce n'è uno fenomenale: ti lascerà di stucco

utilizzo acqua di cottura

Usa l'acqua di cottura così - buttalapasta.it

L’acqua della pasta ha davvero tanti utilizzi alternativi, ma questo ti lascerà veramente di stucco: usala così e non te ne pentirai.

Nelle tavole delle famiglie italiane la pasta non manca davvero mai: che sia a pranzo o a cena, sono davvero tantissime le persone che decidono di cucinare prelibati primi piatti. A prescindere dalla tipologia di pasta utilizzata e dal condimento preparato, la cottura necessita per forza di cose di una pentola e dell’acqua.

L’acqua di cottura, ricca di amido, può essere utilizzata per realizzare la “cremina” di tanti primi piatti, ma non solo; ad esempio, sempre rimanendo in cucina, può essere impiegata per l’impasto della pizza, per l’ammollo dei legumi, per cuocere le verdure o anche, in casi specifici, per lavare le stoviglie.

C’è però un uso davvero sorprendente per l’acqua di cottura, molto utile fuori dalla cucina proprio per questa particolare attività: una volta conosciuto questo utilizzo ti lascerà davvero di stucco e non potrai più farne a meno.

Acqua della pasta, usala così anche fuori dalla cucina: un uso davvero sorprendente

Come sappiamo, data la sua composizione, l’acqua di cottura è utile anche per annaffiare le piante, ma in pochi sanno che, oltre a questo, può venirci in aiuto se abbiano maglie con i colletti rovinati. A mostrare il particolare utilizzo dell’acqua di cottura è l’influencer sweet_clemy_home, che fa vedere a tutti i suoi follower quanto l’acqua della pasta può venirci in aiuto.

utilizzo acqua di cottura

L’acqua di cottura della pasta può far tornare i colletti rovinati delle nostre maglie come nuovo: utilizzo sorprendente di cui non faremo a meno – buttalapasta.it

Basta infatti immergere il colletto della maglia in questione nella pentola dell’acqua di cottura, aspettando ovviamente che si freddi, per far sì che il nostro indumento torni praticamente come nuovo! Invece di buttarla direttamente quando scoliamo la pasta, perché non sfruttarla in questo modo!?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Clementina Marzolla (@sweet_clemy_home)

Rimanendo nell’ambito del vestiario, possiamo ripetere lo stesso procedimento anche nel caso avessimo delle cinte con le grinze e per risanare gli elastici per capelli ; quanto agli oggetti in casa, l’amido dell’acqua di cottura può far tornare anche la spazzola del robot che pulisce i pavimenti come nuova e, se aggiungiamo circa 150 gr di precarbonato, per pulire panni da pulizia e stracci vari. Solitamente la buttiamo con molta facilità, ma l’acqua di cottura si può rivelare un vero e proprio tesoro, tra l’altro a costo zero vista la grande quantità che, di giorno in giorno, ne produciamo.

Parole di Manuel

Romano classe ’96 scrittore e poeta, laureato in Filologia Moderna e aspirante ricercatore universitario; redattore da diverso tempo, oltre all’amore per la lettura spicca la passione per l’arte in generale, i film, i fumetti, le serie tv e lo sport.

Potrebbe interessarti