Tovaglie+ingiallite+o+addirittura+nere%3F+Colpa+di+questo+errore+che+commetti+ogni+volta%3A+neppure+ci+pensi
buttalapastait
/articolo/tovaglie-ingiallite-o-addirittura-nere-colpa-di-questo-errore-che-commetti-ogni-volta-neppure-ci-pensi/200790/amp/
Trucchi e segreti

Tovaglie ingiallite o addirittura nere? Colpa di questo errore che commetti ogni volta: neppure ci pensi

Può capitare di trovare tovaglie e asciugamani ingialliti o anneriti: da cosa dipende questo inconveniente e come risolvere il problema?

Le tovaglie e le tovagliette da tavola o gli asciugamani che usiamo nella pulizia della persona vorremmo che fossero sempre al top: con un tessuto morbido e prive di macchie o antiestetici aloni che ne deturpano la bellezza e le fanno apparire vecchie e consumate.

Spesso però può capitare che dopo il lavaggio risultino ingiallite o presentino degli annerimenti magari anche solo in qualche angolo o nei bordi. Da cosa dipende questo spiacevole inconveniente e come fare per risolvere il problema e farle tornare belle e perfettamente pulite?

Anche se noi pensiamo di averli lavati al meglio, tovaglie e asciugamani possono presentarsi come non vorremmo. Bisogna comprendere cosa determina questo ingiallimento e agire di conseguenze, nel modo migliore, per ripristinare la bellezza del tessuto e poter continuare a utilizzarle.

Tovaglie e asciugamani ingiallite e annerite: perchè diventano così e la soluzione giusta al problema

Tante volte è dopo il lavaggio in lavatrice che le tovaglie che usiamo a tavola o gli asciugamani e gli accappatoi che adoperiamo in bagno appaiono con sgradevoli ingiallimenti e annerimenti che non si sa poi come eliminare. Il motivo per cui questo accade può dipendere da molteplici fattori. Può accadere per un lavaggio sbagliato, perché, ad esempio, all’interno del cestello della lavatrice si inseriscono anche vestiti colorati che hanno lasciato le loro tracce. Forse la temperatura del ciclo di lavaggio era troppo alta.

Può esserci stato anche un dosaggio sbagliato del detersivo utilizzato. In molti casi il problema dipende dal fatto che non è stato eseguito il pre-lavaggio. Bisogna considerare infatti che la maggior parte degli asciugamani e delle tovaglie che utilizziamo è composta da tessuti in microfibra, altamente assorbenti e quindi in grado di catturare acqua e umidità.

Il pre-lavaggio garantisce anche maggiore morbidezza agli asciugamani – buttalapasta.it

Ovviamente questo avviene prevalentemente per gli asciugamani. Proprio per questo occorre il pre-lavaggio, che quindi si rivela essenziale e indispensabile allo scopo di prevenire la formazione di macchie e ingiallimenti. Questo ciclo di lavaggio preliminare infatti consente un ulteriore trattamento all’interno della lavatrice. Il tessuto viene pulito già in un primo momento da eventuali macchie e comunque dalla sporcizia che vi si trova depositata su. Poi il ciclo di lavaggio prescelto farà tutto il resto igienizzando a fondo e restituendo uno stato ottimale di pulizia alla biancheria.

Il modo giusto di lavare tovaglie e asciugamani perciò consiste nel metterli all’interno del cestello, versare nel cassettino del detersivo una dose di sapone liquido apposito, mezza nello scompartimento del pre-lavaggio e avviare un ciclo medio/ breve con una temperatura a 60°. In questo modo si può star certi che ogni tipo di ingiallimento e annerimento sparirà e non se ne formeranno di nuovi.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne e specializzata come docente di lingua italiana a stranieri amo scrivere e occuparmi di lifestyle con particolare riferimento all'ambito della gastronomia. Sono autrice di un libro di cucina e tradizioni cattoliche, tema che per diversi anni ho approfondito anche in una trasmissione radiofonica.

Recent Posts

Con questi mix di spezie la carne alla griglia viene una favola: quali aromi usare e come combinarli per un gusto esplosivo

Carne alla griglia super saporita: aggiungi questi mix di spezie e diventa esplosiva! Quali aromi…

35 minuti ago

Con una frittata alta come questa non aggiungerei altro al menù di Pasquetta: circa 7 uova e 4 patate, stanno bene così

Un po' di uova e qualche patata, ingredienti che hai sicuramente in casa anche dopo…

1 ora ago

Virtù abruzzese, i segreti delle nonne teramane della ricetta tradizionale del piatto tipico del 1° maggio (che ha anche un disciplinare)

Le virtù teramane sono molto di più di un semplice piatto della cucina abruzzese, sono…

2 ore ago

Pizzette a freddo, pronte in 10 minuti, a pasquetta li voglio stendere tutti con le mie ricette innovative

Se vuoi lasciare tutti a bocca aperta a cena, punta sulle pizzette a freddo, le…

2 ore ago

Buoni i panzerotti pugliesi, ma con i calzoni cilentani ho svoltato: ripieno leggero e cottura in forno come nella ricetta di Fulvio Marino

Oggi facciamo i calzoni cilentani di Fulvio Marino: ripieno leggero e cottura in forno, sono…

4 ore ago

Sto ingrassando anche se sto molto attento, il nutrizionista mi ha spiegato perché

L'assunzione non prevista di peso corporeo anche se si è a dieta trova una spiegazione…

5 ore ago