Tovaglia+sporca+di+vino+rosso%3F+Non+gettarla%2C+in+casa+hai+tutto+ci%C3%B2+che+serve+per+smacchiarla
buttalapastait
/articolo/tovaglia-sporca-di-vino-rosso-non-gettarla-in-casa-hai-tutto-cio-che-serve-per-smacchiarla/182782/amp/
Trucchi e segreti

Tovaglia sporca di vino rosso? Non gettarla, in casa hai tutto ciò che serve per smacchiarla

Se la tovaglia si sporca di vino rosso non c’è bisogno di buttarla via, ma si possono usare dei rimedi naturali per smacchiarla con facilità.

Durante una mangiata con amici e parenti non è raro bere del vino rosso e che qualche goccia possa finire sulla tavola oppure che, a causa di un movimento improvviso, il bicchiere si rovesci tutto sulla tovaglia. Anche se l’unica soluzione può sembrare quella di buttarla via, in realtà si possono provare dei rimedi naturali per smacchiarla.

Infatti bastano semplici ingredienti e prodotti che quasi sicuramente si hanno già in casa per risolvere questo problema in maniera efficace ed economica.

I rimedi naturali (ed economici) per smacchiare una tovaglia sporca di vino rosso

Le macchie di vino rosso possono essere molto ostinate e, specie su una bella tovaglia bianca, possono essere difficili da rimuovere. Anzi, se non si sta attenti, si può correre il rischio di far estendere troppo la macchia, ad esempio usando erroneamente l’acqua bollente.

Anche se l’unica soluzione può sembrare quella di buttare via la tovaglia macchiata, in realtà si possono provare dei semplici rimedi naturali per rimuovere con facilità le macchie di vino rosso. Il primo rimedio consiste nell’usare un dentifricio sulla macchia ormai asciutta, in modo da pre-trattarla. Basta spalmarne uno strato sulla macchia di vino rosso e far agire per qualche ora, quindi risciacquare naturalmente. Il consiglio è quello di evitare questo sistema sulle tovaglie realizzate in tessuti delicati e di non usare dentifrici sbiancanti.

Tra i rimedi, il sale risulta piuttosto efficace – buttalapasta.it

Anche il sale grosso può essere utile sulle macchie fresche di vino rosso. Infatti questo ingrediente aiuta ad assorbire la macchia. Basta farlo agire per mezz’ora e poi spazzolare la chiazza, prima di lavare normalmente. Quando non si sa cosa fare, può essere utile usare anche della semplice acqua frizzante: questa non elimina la macchia ma, se dopo averla usata si procede con il lavaggio, può essere d’aiuto per rimuoverla più facilmente. 

Un altro rimedio che può sembrare contro intuitivo per rimuovere le chiazze rosse, ma invece è molto efficace, è il vino bianco da usare in combinazione con il bicarbonato di sodio. Basta versare il vino bianco sulla macchia e poi ricoprirla con del bicarbonato di sodio. Far agire per qualche ora e poi lavare normalmente. Ancora, si può provare il latte, da versare direttamente sulla macchia e far agire per qualche ora.

Infine si può tentare con del succo di limone, mescolato insieme al sapone liquido, da far agire per 15 minuti sulla macchia di vino rosso e risciacquare normalmente, per rimuovere con successo questa ostinata chiazza sulla tovaglia.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Se vai matto per i biscotti prova quelli al pistacchio: sono i migliori, vinci facile

I biscotti sono uno sfizio a cui è difficile rinunciare: se ne vai matto prova…

1 ora ago

La faccio direttamente in padella, così non esco nemmeno di casa

Questa è la pizza che puoi preparare direttamente in padella: ti risolve un sacco di…

3 ore ago

Mi hanno chiesto i crocchè di patate e che facevo, non li accontentavo? Li faccio pure filanti, che bomba

Marito e figli stamattina si sono svegliati con una richiesta: crocchè di patate. Che facevo,…

4 ore ago

Altro che trofie: per me la vera goduria sono queste Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese con la cremina perfetta

Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese, il primo che ti conquista già solo a…

5 ore ago

Paccheri al forno con peperoni e il cuore cremoso della burrata, il mio segreto per una domenica speciale

Porta in tavola i Paccheri al forno con peperoni e burrata ed il successo sarà…

6 ore ago

Dimentica la Carbonara: gli Spaghetti allo Scarpariello sono i nuovi padroni della cucina

Gli Spaghetti allo Scarpariello sono una pietanza a dir poco maestosa, magnifica da portare in…

10 ore ago