Tosse+e+raffreddore+non+vanno+via%3F+%C3%88+incredibile+come+questi+cibi+ti+fanno+sparire+subito+i+sintomi
buttalapastait
/articolo/tosse-e-raffreddore-non-vanno-via-e-incredibile-come-questi-cibi-ti-fanno-sparire-subito-i-sintomi/221151/amp/
Fatti di Cucina

Tosse e raffreddore non vanno via? È incredibile come questi cibi ti fanno sparire subito i sintomi

Quando la tosse ed il raffreddore sono persistenti e non ti danno tregua, potresti provare a stare meglio con alcuni alimenti che ti faranno bene.

Tosse e raffreddore, nel corso della stagione fredda potresti averci a che fare in più di una circostanza. E passare giorni con il mal di gola, starnuti e fazzolettini usati lasciati in tutti i luoghi e in tutti i laghi, tanto per citare l’adagio ben noto di una canzone di Valerio Scanu.

È sempre un disturbo temporaneo ma la durata dei sintomi può variare, e non è raro che tosse e raffreddore persistano per diversi giorni. E allora bisogna sapere come poter contribuire al benessere attraverso un’alimentazione adeguata. Che cosa è consigliabile fare allora per alleviare tosse e raffreddore? In certi casi i loro sintomi potrebbero persino placarsi.

Cosa bere con raffreddore e tosse?

Prima regola: bisogna sempre rimanere idratati. Per farlo cerca di bere molto. Nel corso della giornata distribuisci bene la quantità di acqua assunta, ricordandoti di arrivare almeno ai fatidici due litri al giorno consigliati da ogni esperto in ambito medico. Poi a pranzo ed a cena concediti dei brodi caldi o delle zuppe di vario tipo. Il loro calore ti saprà alleviare ogni sofferenza e se sei preda di raffreddore e congestione nasale, vedrai come le cose miglioreranno, anche solo parzialmente.

La vitamina C, in particolare, è famosa per il suo ruolo nel sostenere il sistema immunitario. Agrumi come arance e limoni, ma anche kiwi, fragole e peperoni, possono fornire una dose extra di questa vitamina. Antiossidanti e altri nutrienti presenti nella frutta e nella verdura aiutano a combattere l’infiammazione e a rafforzare la risposta immunitaria.

Cosa bere con raffreddore e tosse? – buttalapasta.it

È anche consigliabile includere alimenti ricchi di zinco, un minerale che supporta la funzione immunitaria. Carne magra, pesce, legumi, semi di zucca e noci sono ottime fonti di zinco. L’aggiunta di questi alimenti alla propria dieta potrebbe aiutare a ridurre la durata dei sintomi del raffreddore.

Cosa mangiare per far andare via la tosse e il raffreddore?

Le zuppe, in particolare, sono un grande rimedio tradizionale per il raffreddore. Una minestra di pollo o vegetale calda non solo contribuisce a mantenere il corpo idratato, ma offre anche sostanze nutritive che supportano la convalescenza.

Cosa mangiare per far andare via la tosse e il raffreddore? – buttalapasta.it

Le proteine magre, come quelle presenti nel pollo o nel pesce, sono fondamentali per il recupero del corpo e promuovono la riparazione dei tessuti. Non dimentichiamoci delle spezie, e lasciamo stare alimenti pesanti, grassi o con zuccheri aggiunti. Che ci fanno stare solo peggio.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Li vedevo in ogni serie tv e motivo dalla voglia di assaggiarli: oggi a pranzo faccio i Mac&Cheese, i maccheroni al formaggio

In ogni serie tv americana che si rispetti vediamo, prima o dopo, i protagonisti consumare…

5 minuti ago

Il dessert cremoso che gli amici mi chiedono sempre lo preparo in un baleno con questa ricetta facilissima

Il momento del break è arrivato e non sapete cosa gustare? Provate questa ricetta del…

32 minuti ago

Fidati, con questo polpettone si lecca i baffi pure il marito: eppure non c’è un briciolo di carne

Incredibile, ma vero in questo polpettone non c'è nemmeno un po' di carne eppure è…

1 ora ago

Chi ha voglia di pasta a pranzo, io mi faccio questa insalata: mi sgonfio e perdo pure peso senza muovere un dito

Con l'arrivo del bel tempo a pranzo ci vuole proprio una gustosa insalata: io la…

2 ore ago

Iniziamo la settimana con un pranzetto veloce, tre ingredienti possono bastare per un piatto molto appetitoso

Oggi prepariamo una pasta squisita con la ricetta del giorno facile e veloce che abbiamo…

3 ore ago

Caffè con la moka, mi veniva sempre amaro: poi finalmente mi hanno svelato l’errore, ora è tutta un’altra cosa

In molte famiglie è rimasto ancora il rituale di fare il caffè con la moka,…

3 ore ago