Tosse e raffreddore non vanno via? È incredibile come questi cibi ti fanno sparire subito i sintomi - buttalapasta.it
Quando la tosse ed il raffreddore sono persistenti e non ti danno tregua, potresti provare a stare meglio con alcuni alimenti che ti faranno bene.
Tosse e raffreddore, nel corso della stagione fredda potresti averci a che fare in più di una circostanza. E passare giorni con il mal di gola, starnuti e fazzolettini usati lasciati in tutti i luoghi e in tutti i laghi, tanto per citare l’adagio ben noto di una canzone di Valerio Scanu.
È sempre un disturbo temporaneo ma la durata dei sintomi può variare, e non è raro che tosse e raffreddore persistano per diversi giorni. E allora bisogna sapere come poter contribuire al benessere attraverso un’alimentazione adeguata. Che cosa è consigliabile fare allora per alleviare tosse e raffreddore? In certi casi i loro sintomi potrebbero persino placarsi.
Prima regola: bisogna sempre rimanere idratati. Per farlo cerca di bere molto. Nel corso della giornata distribuisci bene la quantità di acqua assunta, ricordandoti di arrivare almeno ai fatidici due litri al giorno consigliati da ogni esperto in ambito medico. Poi a pranzo ed a cena concediti dei brodi caldi o delle zuppe di vario tipo. Il loro calore ti saprà alleviare ogni sofferenza e se sei preda di raffreddore e congestione nasale, vedrai come le cose miglioreranno, anche solo parzialmente.
La vitamina C, in particolare, è famosa per il suo ruolo nel sostenere il sistema immunitario. Agrumi come arance e limoni, ma anche kiwi, fragole e peperoni, possono fornire una dose extra di questa vitamina. Antiossidanti e altri nutrienti presenti nella frutta e nella verdura aiutano a combattere l’infiammazione e a rafforzare la risposta immunitaria.
Cosa bere con raffreddore e tosse? – buttalapasta.it
È anche consigliabile includere alimenti ricchi di zinco, un minerale che supporta la funzione immunitaria. Carne magra, pesce, legumi, semi di zucca e noci sono ottime fonti di zinco. L’aggiunta di questi alimenti alla propria dieta potrebbe aiutare a ridurre la durata dei sintomi del raffreddore.
Le zuppe, in particolare, sono un grande rimedio tradizionale per il raffreddore. Una minestra di pollo o vegetale calda non solo contribuisce a mantenere il corpo idratato, ma offre anche sostanze nutritive che supportano la convalescenza.
Cosa mangiare per far andare via la tosse e il raffreddore? – buttalapasta.it
Le proteine magre, come quelle presenti nel pollo o nel pesce, sono fondamentali per il recupero del corpo e promuovono la riparazione dei tessuti. Non dimentichiamoci delle spezie, e lasciamo stare alimenti pesanti, grassi o con zuccheri aggiunti. Che ci fanno stare solo peggio.
La pasta e fagioli è un primo molto amato e nutriente, ma c’è una variante…
Ecco il nostro dolcetto facile e veloce di oggi, una torta frullata così golosa diventerà…
Per fare queste tagliatelle cremose ci vuole pochissimo tempo: la ricetta lampo che mette d'accordo…
Se a casa hai delle uova puoi preparare questa ricettina con i fiocchi: croccante e…
Il pranzo di oggi diventa speciale con questa ricetta del giorno particolare che vi consente…
Gli utensili da cucina sono molto importanti per preparare i piatti. Alcuni trucchi sono una…