Di Chiara Ricchiuti | 11 Gennaio 2025
Il tortino di broccoli e patate è un piatto versatile da poter portare in tavola sia come antipasto che come secondo piatto. Sfizioso e facile da preparare, il procedimento è veloce e in poco tempo potrai preparare un piatto che apprezzeranno anche i piccoli di casa.
Ecco, quindi, come poter preparare un tortino monoporzione di broccoli e patate da arricchire con tantissimi altri ingredienti a piacere!
Tortino di broccoli e patate cotto al forno, ricetta monoporzione
Per poter preparare il tortino di broccoli e patate avrai bisogno di rimediare dei pirottini, andranno bene sia quelli in silicone classici che le vaschette in alluminio facilmente reperibili nei supermercati. In alternativa puoi usare gli stampini per i muffin.
Se, invece, desideri preparare un tortino in una teglia più grande da suddividere in porzioni dopo la cottura, rimedia una pirofila di ceramica e il gioco è fatto.
La cottura al forno ti permetterà di ottenere dei tortini leggeri e croccanti fuori, altrimenti puoi sempre versare l’impasto all’interno di una padella antiaderente e lasciar cuocere il tutto per circa 30 minuti a fiamma bassa.
Ingredienti
- 5 patate
- 300 gr di broccoli
- 100 gr di formaggio a piacere
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 2 cucchiai di pangrattato
Procedimento
- La prima cosa da fare è cuocere i broccoli e le patate. Quindi riempi una pentola d’acqua e immergi al suo interno le patate con tuta la buccia, lasciale cuocere per circa 30 – 35 minuti. I tempi di cottura possono variare a seconda della grandezza delle patate.
- Nel frattempo dedicati alla preparazione dei broccoli, quindi elimina il gambo, separa le cimette e lavale sotto acqua corrente. Immergi il broccolo tagliato in acqua bollente salata e lascialo cuocere per circa 10 minuti, dovrà risultare morbido.
- Scola la verdura e metti da parte.
- Le patate saranno cotte, quindi mettile da parte a raffreddare prima di poterle privare delle buccia e passarle nello schiacciapatate.
- Unisci patate schiacciate e broccoli ammorbiditi con la forchetta all’interno della stessa ciotola, poi aggiungi il sale, il pepe e l’olio extra vergine di oliva.
- Prendi i pirottini e cospargi la superficie con del pangrattato. Versa il composto al suo interno e sistema al centro del pirottino un cubetto di formaggio che avrai tagliato in precedenza.
- Concludi con un’altra spolverata di pangrattato sul tortino ben sigillato e inforna a 200 gradi per circa 10 – 15 minuti.
- Tira fuori dal forno e lascia intiepidire, dopodiché rimuovi il tortino dallo stampo e porta in tavola! Saranno buoni anche freddi.
Se ami questo tipo di ricette, non perdere lo sformato di broccoli da preparare per un’occasione speciale!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.