Di Karola Sicali | 22 Febbraio 2024
Se hai voglia di un bel tortino al cioccolato a merenda, sappi che sei nel posto giusto: con soli 2 ingredienti, è perfetto anche a dieta.
Resistere al cioccolato, specialmente in inverno, è un’impresa difficilissima. Non è un segreto, infatti, che non solo sia buono e saporito, ma che sia persino in grado di mettere di buon umore. Nel corso degli anni diversi studi hanno confermato come ne basti anche un po’ al giorno per sentirsi subito meglio e noi non possiamo che essere d’accordo.
Tutto però cambia, e anche drasticamente, quando si comincia la dieta o più in generale si presta maggiore attenzione all’alimentazione, tant’è che i dolci e più nello specifico il nostro amatissimo cioccolato, sono banditi a tavola. Ma fino ad un certo punto però. In pochi sanno ad esempio che il cioccolato fondente si può e si deve mangiare a dieta perché fa benissimo.
E non finisce qui. Col cioccolato fondente, infatti, è possibile preparare un tortino cremoso e senza cottura pronto in meno di cinque minuti. Tutto quello che ti serve poi, oltre al cioccolato, sono solo 2 mele e il tortino di @silviaagresti che sui social sta spopolando è pronto. Non ci resta adesso quindi che scoprire la ricetta insieme!
2 ingredienti, tanto gusto e poche calorie: questo tortino al cioccolato è spaziale
Per preparare il tortino, sarebbe meglio optare per il cioccolato fondente superiore al 75%: questa percentuale, infatti, è da considerare minima rispetto al range calorico e all’alimentazione fit più generale.
Ingredienti:
- 2 mele
- 200 grammi di cioccolato fondente
- Cacao amaro in polvere q.b. (facoltativo)
Preparazione:
- Per prima cosa, per preparare il nostro tortino, prendi le due mele, sbucciale, tritale e falle cuocere in microonde per 3-5 minuti massimo.
- Una volta cotte, fa sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o sempre col microonde, poi versalo sopra le mele che avrai spostato in una bowl capiente e frulla tutto insieme con un mixer a immersione.
- Nel caso in cui si voglia un composto più fine, si può mescolare e frullare nuovamente il tutto.
- Ora non ti resta che versare il composto in una teglia quadrata prima di riporlo in frigorifero per 3 ore: deve rassodare completamente.
- Trascorso questo tempo, taglia il composto in piccoli quadrotti e aggiungi una spolverata di cacao amaro. E il tuo tortino è pronto!
Visualizza questo post su Instagram
Consiglio extra: per rendere il tuo tortino ancora più invitante, puoi anche aggiungere nell’impasto le noci o le arachidi.
Parole di Karola Sicali
Appassionata da sempre di politica, cultura e società, dopo la laurea magistrale in lingue per la cooperazione internazionale e un master in giornalismo col Corriere della Sera, ho deciso di fare della mia passione un lavoro, mettendo nero su bianco tutti i principali eventi internazionali e fatti di cronaca.