Di Cesare Orecchio | 19 Gennaio 2025
Hai mai fatto i tortini cuore caldo al caffè? Deliziosi e pratici, fai tutto in 10 minuti e la colazione del weekend parte con una carica davvero gustosa!
I tortini dal cuore caldo sono un grande classico di tutta la cucina dolciaria invernale: spesso li troviamo persino nei menù dei ristoranti nella lista dei dessert perché conquistano sempre e inoltre possono essere divisi a metà, per un momento davvero romantico con il proprio partner e la famiglia. I bambini ne vanno matti e, rispetto a quanto si possa pensare, con la ricetta giusta non sono affatto difficili da realizzare. Ovviamente l’importante è che l’interno rimanga fondente, in grado di colare sul piatto da servizio non appena il tortino venga tagliato col cucchiaino. È questa la parte più bella e golosa di tutto il dolcetto!
Oggi però non vogliamo proporvi la classica versione al cioccolato, o meglio, questo sarà presente sicuramente, ma il cuore avrà tutto il sapore forte e sprint del caffè. Perfetti quindi per la colazione della domenica e se rimangono potete persino farli il lunedì mattina per una carica dolcissima e sfiziosa! Scopriamo subito la ricetta facile.
Tortini cuore caldo al caffè, la variante strepitosa e facile per una colazione incredibilmente energetica
Per molti il caffè è fondamentale: spesso è proprio questa bevanda a risvegliarci dall’intontimento mattutino e qualcuno non riesce neppure a parlare se non prima le labbra sfiorano una tazzina bollente colma di caffè fumante. Eppure, la bevanda per eccellenza energetica di tutto il mondo può essere impiegata anche nei dolci, vi ricordate ad esempio la nostra torta morbida al caffè? O la cheesecake freschissima al caffè? Insomma, di ricette ne abbiamo parecchie.
Oggi però vogliamo proporvi i tortini dal cuore caldo al caffè, una piccola variante dei classici al cioccolato. Si prepara il classico impasto, si lascia riposare e poi si versa tutto negli stampini. Insomma, facciamo prima a svelarvi tutti i passaggi nel dettaglio!
Ingredienti per circa 6 tortini
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 120 gr di zucchero;
- 120 gr di burro fuso;
- 60 gr di farina 00;
- 3 uova medie;
- 2 tazzine di caffè espresso;
- 1/2 fialetta di aroma Rum;
- Cacao amaro per spolverizzare;
- Noce di burro per gli stampi;
Preparazione
- Iniziamo a realizzare l’impasto per i tortini tritando il cioccolato fondente: fondiamolo a bagnomaria fin quando risulterà perfettamente liscio e senza grumi.
- Fondiamo anche il burro, lasciamolo raffreddare leggermente per poi unirlo al cioccolato in una ciotola capiente. Uniamo il caffè e mescoliamo il tutto sino ad ottenere un bel composto lucido e fluido.
- Incorporiamo le uova, uno per volta aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà ben assorbito dal resto degli ingredienti. Aggiungiamo anche l’aroma al Rum e continuiamo a mescolare con la frusta.
- Setacciamo la farina per poi unirla poco per volta all’impasto, continuando a lavorare sempre con la frusta l’impasto. Quando sarà completo e omogeneo lasciamolo riposare una decina di minuti.
- Intanto con una noce di burro imburriamo i pirottini in alluminio per poi setacciare all’interno un po’ di cacao. Incliniamo i pirottini e con dei colpetti tramite le dita lasciamolo scivolare sul burro strofinato attorno alle pareti.
- Questo passaggio permetterà di versare l’impasto con facilità evitando che attacchi poi in cottura. Riempiamo quindi ogni pirottino per circa 2/3 del volume.
- Disponiamoli su una leccarda da forno e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 12 minuti al massimo. Sforniamo e lasciamo riposare qualche minuto.
Arriva il momento di servirli: poggiamo su un pirottino un piatto, capovolgiamolo per poi rimuovere l’involucro. Decoriamo la superficie con zucchero al velo oppure altro cacao amaro(volendo potete aggiungere anche una pallina di gelato alla vaniglia) e voilà, ecco pronti i nostri tortini cuore caldo all’intenso aroma di caffè. Un risveglio dolcissimo!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.