Per mangiare dei buoni tortellini non devi arrivare fino a Bologna: anche al supermercato li trovi. Ecco qui di seguito quali sono i più buoni.
I tortellini sono un piatto tipico italiano specificamente di Bologna e di Modena. Sono composti da pasta all’uovo ripiena che solitamente viene richiusa in una sorta di scrigno, cuocendola in brodo. Non solo quindi a Bologna, ma anche in tutta Italia soprattutto in periodi di feste religiose come il Natale o la Pasqua. In Emilia è semplicissimo trovare dei buoni tortellini in commercio.
Infatti, soprattutto nei pastifici si possono trovare freschi. Ma quali comprare al supermercato? Forse non lo sai ma ci sono delle marche ottime e a stilare una classifica ci ha pensato Altroconsumo, che fa sapere quali sono i tortellini che puoi comprare senza pentirtene perché buoni proprio come quelli che trovi a Bologna. Andiamo a vederli qui di seguito.
Come abbiamo appena detto ,Altroconsumo, un’organizzazione di consumatori, ha stilato anche una classifica sui tortellini. Questi spesso danno le loro classifiche sui prodotti che troviamo al supermercato in modo da aiutare il consumatore a scegliere il giusto prodotto. Per stilare la classica, ha preso in considerazione un centinaio di prodotti in circa 10 catene di supermercati. La valutazione dei tortellini è avvenuta in base a 5 criteri:
Possiamo già dire che sono stati pochi i prodotti che si sono rivelati all’altezza delle aspettative.
Al primo posto con un punteggio di 74 punti troviamo Luciana Mosconi la pasta fresca – Tortellini al prosciutto crudo. Invece, al secondo posto con un punteggio di 68 punti troviamo Esselunga Top – Tortellini al prosciutto di Parma DOP. Al terzo con 62 punti Nonna Mia – Cappelletti al prosciutto crudo del Lidl.
Tra i tortellini valutati sufficienti con un punteggio che varia dai 54 ai 43 punti sono: tortellini al prosciutto crudo trafilati al bronzo di Ca Bianca (MD), i Tesori PAM Panorama, i Tre Mulini Eurospin e i Cappelletti al prosciutto crudo di Buitoni.
In fondo alla classica troviamo alcuni prodotti che non hanno raggiunto nemmeno la sufficienza, tra questi: altri prodotti a marchio Coop, Cecchin, Fresche Bontà (PAM Panorama), Tre Mulini (Eurospin) e le Veneziane. Ora quindi sai quali tortellini comprare al supermercato, non sempre la marca è sintomo di buona qualità!
Il ragù alla napoletana non riesce mai come vorresti? Oggi ti sveliamo i segreti per…
Bastano solo 5 ingredienti per preparare una buonissima torta salata, semplice e veloce. Se hai…
Mai sentito parlare del caffè di cicoria? Ecco come preparare questa bevanda dalle molteplici proprietà…
Nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno, Daniele Persegani ha stupito tutti con una…
C'è un metodo per evitare che le foglie di prezzemolo ingialliscano sempre dopo poco tempo.…
Ecco come preparare un contorno sfizioso in due mosse, seguite la nostra ricetta del giorno…