Di Kati Irrente | 22 Dicembre 2023
La ricetta tradizionale dei tortellini fatti in casa tipici della cucina bolognese, preparateli insieme a noi e godetevi un risultato da applausi.
I tortellini fatti in casa sono spettacolari. Ecco come fare la pasta all’uovo più iconica della cucina dell’Emilia Romagna, la sfoglia va tirata sottile e il ripieno deve riposare per sprigionare tutti gli aromi tipici di questo piatto.
Ci sono tante ricette in giro che sono più o meno saporite e buone, ma questa che trovate di seguito è la vera ricetta dei tortellini fatti in casa, quella depositata dalla Confraternita del Tortellino, quindi potete andare sul sicuro!
Ricetta dei tortellini fatti in casa
Ci sono diversi passaggi per realizzare i tortellini fatti in casa come vuole la tradizione, non abbiate fretta, le cose buone hanno bisogno di tempo! Questa è la raccomandazione della nonna, e il risultato sarà ottimo.
Una delle caratteristiche dei tortellini è che devono essere piccolini, cioè massimo 3 cm di lato, in modo tale da poterne raccogliere tanti in un cucchiaio. Se volete scoprire come chiudere i tortellini alla perfezione date uno sguardo ai nostri suggerimenti. E ora andiamo a vedere come preparare la ricetta.
Ingredienti
- 10 uova
- 1 kg di farina
- 300 gr di lombo di maiale
- burro
- sale
- pepe
- rosmarino
- aglio
- 300 gr di prosciutto crudo
- 300 g mortadella di Bologna
- 450 g formaggio Parmigiano Reggiano
- 3 uova per il ripieno
- noce moscata
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta dei tortellini fatti in casa cospargendo il lombo di maiale con sale, pepe, rosmarino e aglio. Tenetelo a riposo per 2 giorni e poi cuocetelo a fuoco lento con un po’ di burro.
- Ripulite la carne dagli aromi e tritatela finemente con il prosciutto e la mortadella, impastate con il formaggio Parmigiano Reggiano e le uova, unite la noce moscata e mescolate fino a ottenere un impasto ben amalgamato. Fate riposare per 24 ore.
- Preparate la sfoglia fresca. Sulla spianatoia setacciate la farina formando la classica fontana.
- Fate un buco al centro e sgusciate le uova, procedete a incorporare la farina portandola al centro con le dita e amalgamandola alle uova.
- Impastate e formate una palla che coprirete di pellicola e farete riposare almeno 2 ore.
- Riprendete la pasta all’uovo e cominciate a lavorarla.
- Stendete la sfoglia con il matterello o con la macchinetta per la pasta e tagliatela in quadrati di 3 cm di lato.
- Ponete poco ripieno su ogni quadratino, poi ripiegateli a metà a triangolo e pigiate intorno ai bordi con le dita.
- Ripiegate leggermente l’angolo superiore del triangolo e terminate chiudendo i tortellini ad anello girandoli attorno al dito e sovrapponendo i due angoli esterni.
- Confezionate i tortellini pochi alla volta lasciando la rimanente sfoglia arrotolata su se stessa e coperta per evitare che si asciughi.
E scoprite tutte le ricette con tortellini che potete preparare per i vostri menu più speciali e appetitosi
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.