Ho provato i tortelli al forno con un condimento davvero delizioso

Puoi prepararli in bianco con verdure e besciamella oppure condirli con un delizioso ragù. Questa è la versione facile e veloce dei tortelli al forno!

tortelli al forno ricetta

ricetta per preparare i tortelli al forno - buttalapasta.it

Un primo piatto filante e sfizioso da preparare direttamente nel forno: ecco come cuocere i tortelli al forno e servirli durante un pranzo domenicale in famiglia!

Solitamente i tortelli vengono cotti in abbondante acqua bollente per qualche minuto per poi essere conditi direttamente in un tegame con varie spezie e sughi preparati in precedenza. In questo caso, però, andremo a concludere la cottura direttamente nel forno, così da ottenere un primo piatto filante, croccante in superficie e a dir poco spaziale.

Se non hai mai pensato di cuocerli nel forno, sappi che con questa ricetta farai davvero un figurone. Ideale da preparare al posto della classica pasta al forno o in alternativa ai tortelli maremmani, tipici della cucina toscana ripieni di ricotta e spinaci.

Come preparare i tortelli al forno

Per la preparazione di questa ricetta puoi sbizzarrirti con il ripieno dei tortelli, puoi scegliere quelli ripieni di carne oppure puntare su un ripieno tutto vegetariano. Per condire la pasta prepareremo una salsa di pomodoro aromatizzata al basilico dal gusto delicato.

tortelli al forno ricetta

ricetta per preparare i tortelli al forno – buttalapasta.it

Per poter preparare i tortelli, se decidi di farli in casa, ti suggeriamo di prenderti del tempo; se cerchi una ricetta facile e veloce acquista i tortelli con il ripieno che preferisci e utilizzali per questa ricetta.

Ingredienti

  • 500 gr di tortelli (ripieno a tua scelta)
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 4 foglie di basilico
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 250 gr di mozzarella
  • sale

Procedimento

  1. Il procedimento è molto veloce. Lava e taglia a tocchetti piccolissimi sia la carota che il sedano, poi uniscili in un tegame con l’olio extra vergine di oliva. Aggiungi anche la cipolla tritata e accendi la fiamma.
  2. Lascia soffriggere i 3 ingredienti, poi unisci la passata di pomodoro e abbassa la fiamma.
  3. Prima di coprire aggiungi un cucchiaino di zucchero, poi lascia cuocere per circa 20 – 25 minuti. Ricordati di mescolare di tanto in tanto altrimenti il pomodoro rischia di attaccarsi.
  4. A metà cottura aggiungi le foglie di basilico tritate, così da far insaporire per bene il sugo per il condimento dei tortelli.
  5. Quando il sugo è quasi pronto, cuoci i tortelli in acqua bollente salata per qualche istante.
  6. Uniscili al sugo, amalgama per bene la pasta al condimento poi aggiungi la mozzarella tagliata a fettine sottili e metà del parmigiano grattugiato. Sposta tutto su una teglia da forno.
  7. Sulla superficie versa il resto del parmigiano e inforna a 190 gradi per circa 10 minuti.
  8. Sforna i tortelli al forno e porta a tavola!

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

Potrebbe interessarti