Di Chiara Ricchiuti | 23 Ottobre 2023
Una quiche vegetariana che piacerà non solo ai grandi ma anche ai bambini. Prova la torta salata di zucca facile e veloce arricchita con della provola affumicata!
Una ricetta facile e veloce completamente vegetariana da preparare con l’ingrediente protagonista dell’autunno: la zucca. Se non vuoi preparare il classico risotto o la pasta al forno con la zucca, prova questa torta salata con pasta sfoglia già pronta.
La torta di zucca è così facile da preparare anche da chi è alle prime armi in cucina, avrai bisogno di una terrina, una padella e il gioco è fatto. Prepara questa torta salata per tutta la famiglia che potrà gustarla sia come antipasto che come secondo piatto se arricchito da salsiccia o pancetta!
Come preparare la torta salata di zucca
La torta salata di zucca si prepara con il rotolo di pasta sfoglia già pronto proprio per ottimizzare i tempi. Puoi sostituire la sfoglia con la pasta brisé se preferisci una torta rustica più leggera e meno croccante. Preparala in anticipo e provala con tutte le varianti possibili e immaginabili: con la cipolla, le patate, la ricotta, la salsiccia o lo speck!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 500 gr di zucca
- 200 gr di provola affumicata
- 2 uova
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- rosmarino
- sale
- pepe
Procedimento
- La preparazione di questa ricetta è davvero molto semplice. Prendi la zucca, rimuovi la buccia e tagliala a cubetti piccoli piccoli.
- Metti la zucca in padella con i 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva e accendi la fiamma. Copri e lascia cuocere per circa 10 minuti, in questo modo la zucca diventerà più morbida.
- A metà cottura aggiungi il sale, il pepe e il rosmarino.
- La zucca a questo punto sarà pronta, quindi spegni la fiamma e lascia intiepidire per almeno 15 minuti.
- Prendi metà della zucca cotta e inseriscila in un mixer. Aggiungi il concentrato di pomodoro e 1/2 bicchiere d’acqua. Trita il tutto fino ad ottenere una crema vellutata.
- Uniscila in una terrina con le tre uova sbattute e il parmigiano grattugiato. Amalgama per bene gli ingredienti, poi aggiungi la zucca avanzata.
- Aggiungi la provola affumicata tagliata a cubetti.
- In una teglia stendi la pasta sfoglia e bucherella la superficie con una forchetta.
- Versa il composto, ripiega i bordi e decora a piacere la superficie.
- Inforna a 180 gradi per circa 40 minuti, controlla di tanto in tanto la cottura della torta rustica!
- Sforna, lascia intiepidire e porta a tavola, la torta salata di zucca è pronta per essere gustata!
Non perdere la raccolta di torte salate da preparare in tantissime occasioni!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.