Croccanti e morbide al tempo stesso, le torte salate vegetariane sono l’asso nella manica di ogni buon amante dei fornelli, e della tavola! E qui vi proponiamo le migliori torte salate da preparare con ricette facili e di sicuro successo.
Scegliete la vostra preferita tra pasta sfoglia e brisè oppure pasta di pizza o pasta matta, e farcite la con tante verdure di ogni tipo, formaggi filanti e stuzzicanti oppure con legumi nutrienti. Qualsiasi sia la vostra scelta che avete intenzione di servire, anche a buffet o come stuzzichino, gli ospiti a tavola reclameranno senz’altro un bis dietro l’altro!
Lo sappiamo, le torte rustiche salate si possono preparare in mille modi diversi, ma se le volete fare con ortaggi escludiamo salumi, insaccati, carne e pesce, e dedichiamoci solo alle verdure. Ecco una selezione di torte salate da provare subito, dalla classica con erbe (spinaci e bietola) a quella più raffinata con cavolo nero.
Tutte queste ottime preparazioni possono essere gustate sia calde sia fredde. Potete proporre le torte salate vegetariane con verdure come antipasto, come secondo piatto oppure come monoporzione, ad esempio su un bel tavolo allestito per il buffet della festa.
Una torta salata vegetariana che si rispetti ha bisogno di tanto buon formaggio che accompagni ogni boccone con il suo sapore fondente. Le torte salate con la ricotta sono decisamente più leggere, ma per una volta concedetevi uno strappo alla regola e provate le nostre ricette di sfiziosi rustici vegetariani con formaggi filanti come scamorza affumicata, groviera o roquefort!
Ottime come stuzzichino, queste pietanze ricche di gusto possono essere portate in tavola anche come secondo saporito. Infatti una bella fetta di torta salata, appena sfornata, riesce a soddisfare anche i palati più esigenti. Provare per credere.
Terminiamo la nostra selezione con una serie di torte salate vegetariane con legumi, ricche di gusto e nutrienti, sono facili da preparare e sono pronte in poco tempo. La scelta va dalla classica quiche ai piselli fino alla farinata di ceci, una irresistibile focaccia rustica dalla crosticina croccante, anche nota con il nome cecina.
Avete già deciso quale torta salata preparerete oggi stesso? Mettete sul piano di lavoro tutti gli ingredienti necessari e fatevi ispirare dalla vostra fantasia, ogni ricetta può essere personalizzata e resa ancora più sfiziosa. Aggiungete delle erbe aromatiche o delle spezie per rendere più appetitoso e profumato il ripieno.
Infine, forse, vi sta venendo un dubbio e vi state chiedendo quali basi scegliere per la vostra creazione salata? Allora diciamo che ci sono tante possibilità Potete usare una classica pasta sfoglia, oppure una più originale pasta frolla salata, oltre alla pasta di pizza. Invece la pasta matta è ideale per ricette light e senza grassi. Mentre se volete cimentarvi preparate in casa una sfoglia leggera e croccante, seguite la nostra ricetta della pasta brisè e buon appetito!
L'abbinamento che non ti aspettavi di amare: ecco come preparare una bruschetta condita con zucca…
Un casatiello tutto autunno con una ricetta golosa e che sicuramente ti piacerà: è perfetto…
È sempre mezzogiorno: il fritto alla siciliana di Giusina è qualcosa di davvero spettacolare. Lo…
Il panettone nasce all'ombra del Duomo di Milano ma, aimé, il titolo di "miglior panettone"…
Non sono polpette al sugo ma somigliano molto e sono ancora più buone: le adoreranno…
Ospite fisso a È sempre Mezzogiorno, Fulvio Marino ha voluto proporre al pubblico una gustosissima…