Di Cesare Orecchio | 13 Dicembre 2024
Alcune torte salate pensate proprio per il tuo antipasto di Natale: tutte veloci, facili ma soprattutto deliziose!
Non esiste menù delle feste che tenga se non con l’apertura di deliziosi antipastini che certamente anticipano un po’ i sapori dei piatti per eccellenza principali che di li a poco gusteremo. Questi ultimi devono ovviamente essere tutti diversi, di vario tipo e qui la fantasia non solo non può mancare, ma non deve. Abbiamo un’infinità di ricette da considerare e provare prima di sederci a tavola per la prima vera abbuffata del 24 dicembre, tuttavia anche il 25, ovvero il pranzo di Natale, deve essere coccolato.
Spesso tendiamo più ad occuparci del menù della Vigilia, rendendoci poi conto di aver un po’ trascurato quello del giorno dopo. Ovviamente non si butta via nulla e ciò che non abbiamo consumato la notte di Natale potrà essere riproposto a pranzo, eppure a volte potremmo volerci ‘sbrigare‘ velocemente per non perdere troppo tempo prezioso. Che fare quindi? Ovviamente buttarci sulle torte salate! Un gran classicone di tutta la cucina semplice e rapida, possiamo prepararne davvero di ogni tipo. Ma noi di buttalapasta quest’oggi vogliamo proporvi alcune varianti sfiziose e saporite, siamo sicuri che le adorerete!
Torte salate per il pranzo di Natale, prova queste perché sono di una bontà esagerata
Come dicevamo, tutto dovrà essere pronto almeno due giorni prima rispetto al 24 e al 25 dicembre, anche perché non potremo certamente trascorrere ore ed ore in cucina anche nei veri giorni di festa. In questo le torte salate giocano un ruolo davvero importante perché possono essere preparate sino a due giorni di anticipo e si gustano perfettamente a temperatura ambiente. Certo, sicuramente una torta salata con prosciutto e formaggio sarà deliziosa ma non idonea a un menù delle feste, ecco perché abbiamo selezionato per voi alcune ideuzze fresche e molto saporite. Le vogliamo scoprire insieme?
Partiamo con qualcosa di semplice, poco elaborato ma funzionale: la quiche di funghi e pancetta. Questa si realizza con uova, parmigiano, funghi freschi e ovviamente pancetta affumicata che andremo a rosolare in precedenza per conferirle un aspetto bruno goloso, sfruttando persino come condimento il grasso rilasciato in padella. Da sostituire eventualmente con del guanciale, mentre coi funghi possiamo davvero variare usando, oltre gli champignon, anche i finferli, i chiodini o i plaerotus. Rimanendo in tema funghi, altra deliziosa accoppiata può essere quella con la salsiccia, la ricetta la trovate qui.
Come non menzionare poi la zucca, ortaggio autunnale e invernale per eccellenza, qui trovate la nostra ricetta della torta salata con zucca e patate, cremosa all’interno e friabile all’esterno. Da personalizzare come meglio si vuole, aggiungendo ad esempio funghi, prosciutto cotto a cubetti, speck croccante oppure delle zucchine precedentemente saltate in padella. Un’altra idea da far girare le nostre papille gustative può essere quella della torta salata ai broccoli, con formaggio filante e parmigiano, da condire con spezie a piacere oppure un bel po’ di peperoncino.
Infine, ma non per importanza, possiamo vagliare la scelta di una torta salata alle verdure miste, perfetta per chi non voglia mangiare carne, o la quiche del marinaio, ideale per un menù a base di pesce. Siamo sicuri che con queste idee farete proprio un figurone!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.