Se cercare idee per torte di compleanno a piani, le più originali per realizzarle ve le suggeriamo noi di Buttalapasta! Bellissime ed eleganti, questo tipo di dolci per il compleanno diventano le vere protagoniste delle feste, non solo di matrimoni ma anche di feste di lauree e altre ricorrenze. Vediamo come realizzare le torte compleanno a piani anche in casa, con tanti consigli da seguire per un risultato perfetto!
Festeggiare un nuovo anno di “vecchiaia” non è mai un piacere ma lo diventerà grazie a una dolcissima torta a piani per il compleanno che, con i suoi molteplici piani di gusto, allieterà anche il compleanno più noioso. L’unica regola da non tradire mai è quella di rispecchiare il carattere e le passioni della persona festeggiata! Vediamo insieme i consigli utili per realizzare una spettacolare torta di compleanno.
È possibile realizzare le torte di compleanno a piani in molteplici modi ottenendo un risultato sempre diverso e buonissimo! Per seguire la tradizione italiana è possibile farcire il classico pan di Spagna con crema pasticcera, meglio se aromatizzata, e successivamente ricoprire e decorare tutto con la panna montata.
Per adottare invece una svolta più innovativa, si può scegliere di seguire le più moderne tecniche di decorazione torte, partendo sempre da una base di pan di Spagna farcito. Potete poi decorare il tutto con pasta di zucchero e crema al burro. Realizzare una torta a piani non è difficile, ma è necessario seguire qualche consiglio.
I diversi piani di una torta la rendono molto pesante, ecco perché è necessario sovrapporre tutti gli strati con cautela per evitare che crolli tutto. Proprio come veri ingegneri della pasticceria è fondamentale inserire, sia prima che dopo l’assemblaggio, dei supporti in plastica alimentare.
Il nostro consiglio è di procedere con i supporti prima di completare la torta, così da non avere problemi con le decorazioni. Prima di sovrapporre il secondo piano della torta, è necessario inserire al centro quattro stecche, quasi a seguire un quadrato, che affondando nel primo strato e in parte del secondo, permetteranno di avere la stabilità di entrambi i piani e quindi della torta intera. Per le torte dai tre piani in su, è opportuno inserire un ulteriore supporto che attraversi tutta la torta.
Se scegliete di ricoprire una torta con pasta di zucchero, ricordate di passare prima uno strato di crema al burro e di fare raffreddare tutto in frigo per un’oretta. Seguendo questo passaggio la crema sarà più compatta e risulterà più facile foderare la torta con la pasta di zucchero. Infine, per aggiungere decorazioni esterne in pasta di zucchero, è sufficiente utilizzare la colla alimentare, la glassa o ancora, un po’ di bianco d’uovo sbattuto.
Infine, se il vostro obiettivo è realizzare una torta a piani anche per pochi invitati, vi consigliamo di utilizzare un piano di supporto finto in polistirolo o plastica alimentare: decoratelo come se fosse una torta, ma ricordate di non mangiarlo!
Le torte a piani per bambini sono perfette da realizzare per organizzare una festa di compleanno stupenda! Generalmente colorate e realizzate in base ai gusti del festeggiato, nelle torte di compleanno per bambini il cioccolato è sempre uno dei gusti più gettonati. Anche le decorazioni non sono difficili da preparare, è importante seguire i desideri del festeggiato ed eventualmente il tema della festa.
Come nel caso delle torte per il battesimo, se siete dei cake designer esperti potete usare il cioccolato plastico, ma se invece siete poco esperti, vi suggeriamo di iniziare con la pasta di zucchero e con decori di facile realizzazione. Infatti semplici fiocchi, fiorellini e pois basteranno per lasciare tutti a bocca aperta!
Lo scrigno di pasta è una delle delizie siciliane più amate in tutto il Paese:…
Menù di Capodanno: se stai già pensando a che cosa fare, cerca di non commettere…
Le noci sono buone da mangiare, ma possono essere usate anche per un altro incredibile…
Non c'è bisogno di spendere tanto per portare in tavola delle deliziose pietanze natalizie, ecco…
La frittura di gamberi e calamari è buona solo se croccante. Ecco come fare per…
Durante le feste natalizie tutti mangiamo molto più del solito. Per digerire pasti abbondanti vediamo…