Torta+veloce+al+tonno%2C+ho+avuto+quest%26%238217%3Bidea+e+mi+%C3%A8+piaciuta%3A+ti+salvo+il+pranzo+in+5+minuti+veri
buttalapastait
/articolo/torta-veloce-al-tonno-ho-avuto-questidea-e-mi-e-piaciuta-ti-salvo-il-pranzo-in-5-minuti-veri/209871/amp/
Piatti Unici

Torta veloce al tonno, ho avuto quest’idea e mi è piaciuta: ti salvo il pranzo in 5 minuti veri

L’hai mai fatta la torta al tonno? L’idea per pranzo che siamo sicuri ti conquisterà: così facile che non ti accorgi neppure di averla preparata!

Ammettiamolo, già è dura accettare che la settimana sia finita e ben presto ci ritroveremo catapultati nel pieno del lunedì, figuriamoci doversi mettere persino ai fornelli cucinando qualcosa di sostanzioso per il pranzo o per la cena, quando vorremmo solo sprofondare sul nostro bel divano, a divorare serie tv e trascurare tutto il resto. Ogni tanto ci sta, bisogna farlo per riequilibrarsi, ma bisogna pur pensare a cosa mangiare, siete d’accordo con noi? E buttalapasta in questo sfodera sempre l’asso vincente.

Come la ricetta di questa torta al tonno deliziosa, facile, con un cuore cremoso all’interno davvero invitante e che conquisterà decisamente tutti. Si fa con quello in scatola e lo scrigno croccante che accoglie il ripieno è pronto in meno di 5 minuti. Pronti a deliziarvi con una bontà simile?

Torta al tonno pazzesca, si fa così in 10 minuti ed è una favola di sapore

La torta al tonno si ispira ai più classici pasticci di carne, tuttavia troviamo un ripieno cremoso che si prepara molto facilmente e inoltre risulta un piatto rapido, poiché dovremo solo impastare, stendere, farcire e spedire in forno. Possiamo anche realizzarla la sera prima se decidiamo di servirla come pranzo del lunedì oppure farla al mattino del giorno stesso, lasciarla in frigo e poi infornare quando si farà ora di cena. Intanto non perderti la nostra raccolta di torte salate esclusive e facili, una più buona dell’altra!

Ingredienti per 4 persone

Per la base:

  • 300 gr di farina 00;
  • 150 gr di burro;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 uovo grande;
  • Sale e pepe q.b.

Per la farcia:

  • 200 gr di tonno sgocciolato;
  • 400 gr di stracchino;
  • 50 gr di parmigiano grattugiato;
  • 100 gr di mozzarella grattugiata;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.

Preparazione

Se avete anche altro pesce congelato da consumare, cuocetelo qualche minuto in padella e poi unitelo alla farcia – buttalapasta.it

  1. Iniziamo la preparazione della nostra torta salata partendo dalla base: versiamo nel mixer da cucina la farina, il parmigiano, il sale, il pepe e il burro freddissimo tagliato a tocchetti.
  2. Frulliamo il tutto qualche istante sino ad ottenere un composto sabbioso per poi unire l’uovo, frullare ancora e versare su un piano da lavoro quando otterremo un impasto agglomerato. Lavoriamolo appena per compattarlo, avvolgiamolo con pellicola alimentare e lasciamo riposare in frigo per un’ora.
  3. Intanto dedichiamoci al ripieno: in una ciotola versiamo il tonno, lo stracchino, il parmigiano, la mozzarella, sale, pepe e spezie in abbondanza. Mescoliamo il tutto con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo.
  4. Riprendiamo il panetto, dividiamolo a metà e stendiamo la prima formando un disco spesso circa 1/2 cm. Inseriamolo in una tortiera a cerniera dal diametro di 22 cm e bucherelliamo il fondo coi rebbi di una forchetta.
  5. Versiamo in centro la farcia, livelliamola e stendiamo l’altra base di pasta, poggiandola sul composto. Richiudiamo i bordi verso l’interno, spennelliamo un uovo sbattuto sulla superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35 minuti.
  6. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Ecco pronta la nostra incredibile torta al tonno, una vera goduria cremosa e croccante!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Prima le compravo, poi mi sono opposta e le ho fatte a casa: le tigelle così sono troppo buone e non spendo nulla

Svelata la ricetta delle tigelle, dall'impasto soffice al tatto e prelibato al gusto: ideali da…

11 minuti ago

Manzo all’olio con polenta, la ricetta dello chef Andrea Mainardi: tenerissimo e saporito, ci fai un figurone

Il manzo all'olio con polenta di Andrea Mainardi è quello che ci vuole per un…

1 ora ago

La ricetta di questa pasta integrale nasconde un trucco pazzesco: la preparo sempre e non vorrei che finisse mai

Prepara così il tuo primo piatto integrale: tutti i passaggi da seguire per una pietanza…

2 ore ago

Maxi-piadina hamburger: lo sgarro alla dieta da provare almeno una volta nella vita

Vuoi mangiare qualcosa di gustoso, facile da realizzare e buonissimo? Ecco la ricetta che devi…

3 ore ago

Non avevo idee per la cena di stasera, poi la ricetta di questi involtini di pollo mi ha svoltato: solo 15 minuti e sono pronti

Se non sai che cosa cucinare per cena devi assolutamente provare questa ricetta degli involtini…

4 ore ago