Di Kati Irrente | 3 Settembre 2023
La vera ricetta della torta tenerina vi consente di sfornare un dolce tipico della città di Ferrara, la cosiddetta torta tacolenta.
Questa ricetta della torta tenerina è proprio della nonna, tipica e tradizionale e con la quale potrete preparare la vera ed autentica tenerina. La sua particolarità, come dice il nome stesso, è che è un dolce dalla consistenza morbida, caratterizzata da un cuore di cioccolato che si scioglie in bocca.
Si tratta di un dolcino facilissimo e veloce da realizzare in meno di 20 minuti, vedrete, la porterete in tavola e non resteranno che le briciole!
Ricetta della torta tenerina
Provate a fare la ricetta della torta tenerina di Ferrara per una occasione speciale, oppure per concludere in bellezza il menu con un dolce morbido e dal cuore fondente. Si tratta di un dolce “regale”. Infatti pare sia stata inventata agli inizi del Novecento in onore della Regina del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III.
Come potrete vedere dalla lista degli ingredienti non occorre molto, perché la tenerina è un dolce rustico e genuino molto semplice, che resta basso perché non c’è lievito ma ha una crosticina deliziosa che si forma in cottura. Allora cosa state aspettando? Preparatela subito insieme a noi di buttalapasta.it.
Ingredienti
- Farina 00 60 gr
- Uova 4
- Cioccolato fondente al 70% 200 gr
- Burro 100 gr
- Zucchero semolato 90 gr
- Un pizzico di sale
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta della torta tenerina spezzando il cioccolato fondente in una ciotola insieme al burro, fateli sciogliere a bagnomaria e mescolate.
- Separate gli albumi dai tuorli delle uova, montate gli albumi con metà zucchero (non devono essere fermissimi) e mettete da parte.
- Aggiungete al cioccolato fuso un uovo alla volta facendo incorporare il precedente prima di mettere il successivo, unire anche il pizzico di sale e lo zucchero rimanente, mescolate il tutto e montate con le fruste elettriche.
- A questo punto unite la farina setacciata al composto di cioccolato, e successivamente incorporate gli albumi montati a cucchiaiate e con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
- Infine versate l’impasto in uno stampo rivestito di carta forno e livellate, ponete nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete per circa 10/20 minuti. Ricordate che la sua caratteristica è quella di restare parecchio umida all’interno. Fate raffreddare, sformate e gustate la vostra torta tacolenta.
Se la ricetta della torta tenerina vi è piaciuta provate anche le altre ricette di dolci con il cioccolato che trovate nella nostra ricca raccolta, sicuramente ne troverete altre di vostro gradimento
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.