Di Chiara Poiani | 11 Febbraio 2024
Scopri la ricetta della torta salata sfiziosissima e veloce di Alessia Mancini: bastano 3 ingredienti per un’esplosione di sapori.
Quando si tratta di preparare torte salate, gli abbinamenti sono veramente infiniti. Questa tipologia di piatto riesce ad unire gusto e semplicità, anche grazie alla facilità di preparazione. Se sei curioso di conoscere la ricetta condivisa sui social da Alessia Mancini, nota conduttrice televisiva, showgirl e attrice italiana, sei nel posto giusto per te.
La sua ricetta è una torta salata davvero sfiziosa, a base di tre semplici ingredienti: gorgonzola, noci e pere. Il risultato è strabiliante e diverso dalla classica torta salata cipolle e patate. Se vuoi proporre un aperitivo sfizioso ma raffinato, questa torta salata fa proprio al caso tuo: è buonissima, veloce da preparare, e dall’abbinamento elegante.
Scopri la ricetta passo passo per preparare una deliziosa torta salata con soli tre ingredienti, grazie alla ricetta di Alessia Mancini. Rendi la tua cena o il tuo aperitivo in compagnia speciale e delizioso con questo piatto: farai un figurone.
Torta salata sfiziosa di Alessia Mancini: un abbinamento “wow”
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione della torta salata noci, gorgonzola e pere. Si tratta di una ricetta molto semplice, basta scegliere gli ingredienti giusti e di qualità. Il procedimento è veloce e non dovrai perdere ore ai fornelli per un risultato strepitoso come questo.
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 200 gr di formaggio a pasta filata
- 100 gr di gorgonzola dolce
- 1-2 pere
- 5-6 gherigli di noci
- 1-2 cucchiaini di miele
Preparazione:
- Per prima cosa stendere il rotolo di pasta sfoglia rotonda su una teglia, bucherellarla con una forchetta e distribuire uniformemente il formaggio a pasta filata. Quindi tagliare il gorgonzola a tocchetti e distribuirlo sulla pasta sfoglia. Tagliare anche le pere a fette sottili, senza privarle della buccia, e adagiarle sulla torta. Sbriciolare i gherigli di noci e spargerli sulla superficie della torta.
- Ripiegare leggermente i bordi della pasta sfoglia su se stessi per creare una cornice. Preriscaldare il forno a 200 gradi e infornare la torta salata nel ripiano centrale per circa 30 minuti. Sfornare e aggiungere il miele a filo sulla torta ancora calda.
Note: per una variante più rustica, puoi pensare di sostituire le pere con delle mele o dei fichi freschi, aggiungendo anche un po’ di timo o rosmarino.
Ecco pronta la tua deliziosa torta salata con la ricetta di Alessia Mancini e solamente tre ingredienti base. Prepara anche tu questo trionfo di gusto e semplicità: è l’ideale per un pranzo veloce, una cena in compagnia o un aperitivo dell’ultimo minuto. Resteranno tutti senza parole.
Parole di Chiara Poiani
Redattrice da un paio di anni, mi occupo soprattutto di articoli di cucina, lifestyle, home decor e viaggi. La mia passione è fare attività fisica immersa nella natura e dedicarmi alla sperimentazione di ricette sempre nuove, prendendo spunto dalla ricca cultura culinaria italiana, ma esplorando anche le tradizioni degli altri paesi. Nel tempo libero amo anche andare a pesca e leggere romanzi, soprattutto di genere poliziesco e gialli.