Torta+salata+scarola+e+mozzarella%2C+con+due+ingredienti+lascerai+gli+ospiti+di+stucco%3A+perfetta+per+cene+economiche+in+compagnia
buttalapastait
/articolo/torta-salata-scarola-e-mozzarella-con-due-ingredienti-lascerai-gli-ospiti-di-stucco-perfetta-per-cene-economiche-in-compagnia/181296/amp/
Piatti Unici

Torta salata scarola e mozzarella, con due ingredienti lascerai gli ospiti di stucco: perfetta per cene economiche in compagnia

Vuoi preparare una deliziosa torta salata scarola e mozzarella? Ecco la ricetta perfetta per lasciare gli ospiti di stucco.

In questo periodo che precede il Natale ed il Capodanno, sempre più persone riscoprono la gioia di poter stare insieme e trascorrere un bel momento con i propri amici, in allegria, armonia e soprattutto tranquillità. Una serata fatta solo di sorrisi, gioia e tante risate è ciò che ci vuole, di tanto in tanto, soprattutto se accompagnata da un po’ di cibo delizioso da leccarsi i baffi.

Per questo periodo natalizio non può di certo mancare la scarola sulle nostre tavole! E se vi facessimo preparare una torta salata davvero deliziosa? Con scarola e mozzarella: una vera bontà! Ecco la ricetta che tutti aspettavano e che lascerà i vostri ospiti di stucco. Pronti?

Torta salata scarola e mozzarella: un bontà per gli occhi ed il palato

La scarola, come annunciato precedentemente, è un tipo di verdura che, soprattutto in questo periodo, non può mancare sulla tavola degli italiani. Può essere servita come contorno, accanto a deliziosi secondi di carne o pesce, o, se lo si desidera ardentemente, può essere inserita all’interno di una pasta sfoglia o pasta per la pizza e creare una deliziosa torta salata che fungerà da cena quando avremo ospiti a casa. Vediamo di seguito la ricetta, semplicissima, da mettere in pratica.

La ricetta per una perfetta torta salata scarole e mozzarella (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 500 g di scarole
  • 4 olive nere denocciolate
  • pinoli
  • aglio
  • peperoncino
  • olio evo
  • 300 g di mozzarella a cubetti
  • due pelati
  • 1/2 kg di pasta per pizza

Preparazione:

  1. Laviamo e cuociamo per bene, in abbondante acqua, la nostra scarola fino a definitiva cottura. Quando sarà morbida andiamo a scolarla e farla raffreddare. Mettiamo sul fuoco una padella con all’interno un po’ di olio, sale, peperoncino ed aglio e caliamo le scarole al suo interno, aggiungendo anche le olive denocciolate.
  2. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, tempo che le scarole si insaporiscano. Poi spegniamo. Aggiungiamo a questo punto la mozzarella tagliata a piccoli cubetti e lasciamo nella pentola.
  3. Prendiamo una teglia rotonda o una tortiera ed adagiamo un primo strato di pasta per pizza. Aggiungiamo al suo interno il composto di scarole appena ottenuto e ricopriamo con un altro strato di pasta per pizza, bucherellando il tutto con una forchetta.
  4. Inforniamo, in forno statico, per circa 30-35 minuti a 180°. Terminato il tempo di cottura, spegniamo e tiriamo fuori la nostra torta salata, facendola raffreddare un po’. Tagliamo e serviamo in tavola: sarà deliziosa!

Un modo alternativo per utilizzare la scarola e dare sfogo alla fantasia, ingrediente principale per la preparazione di torte salate sfiziose e super gustose.

Lucia Guerra

Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!

Recent Posts

Con i legumi fai il pieno di nutrienti e resti leggero, usali così e avrai un primo eccellente pronto in pochi minuti

Scoprite la nostra ricetta del giorno per portare in tavola un gustoso primo piatto semplice…

3 minuti ago

3 portate + dessert, il menù di Natale quest’anno lo facciamo con soli 30 euro: ti salvo il portafoglio

Quest'anno vogliamo farti risparmiare a Natale: ecco un menù completo da realizzare con soli 30…

1 ora ago

Da quando ho scoperto come riutilizzare i ciuffi delle carote sto risparmiando tantissimi soldi a fine mese: davvero geniale

Sapete che c'è un modo di riutilizzare i ciuffi delle carote che fa risparmiare sulla…

8 ore ago

Per condire la carne e renderla più buona dovresti provare la salsa al vino rosso

Salsa al vino rosso, una preparazione facile e veloce per insaporire i tuoi secondi di…

9 ore ago

Non indovinerai mai il piatto che ha fatto innamorare Alessandro Borghese della cucina: lo preparava sempre il padre

Ogni grande chef ha il suo "piatto del cuore". Scopriamo il piatto che ha fatto…

10 ore ago

Regalo di Natale perfetto per chi ama preparare colazioni in casa, da IKEA lo trovi a prezzo stracciato

IKEA ti rende più facile la scelta del regalo di Natale, specialmente per chi ama…

11 ore ago