Di Lucia Guerra | 17 Dicembre 2023
Vuoi preparare una deliziosa torta salata scarola e mozzarella? Ecco la ricetta perfetta per lasciare gli ospiti di stucco.
In questo periodo che precede il Natale ed il Capodanno, sempre più persone riscoprono la gioia di poter stare insieme e trascorrere un bel momento con i propri amici, in allegria, armonia e soprattutto tranquillità. Una serata fatta solo di sorrisi, gioia e tante risate è ciò che ci vuole, di tanto in tanto, soprattutto se accompagnata da un po’ di cibo delizioso da leccarsi i baffi.
Per questo periodo natalizio non può di certo mancare la scarola sulle nostre tavole! E se vi facessimo preparare una torta salata davvero deliziosa? Con scarola e mozzarella: una vera bontà! Ecco la ricetta che tutti aspettavano e che lascerà i vostri ospiti di stucco. Pronti?
Torta salata scarola e mozzarella: un bontà per gli occhi ed il palato
La scarola, come annunciato precedentemente, è un tipo di verdura che, soprattutto in questo periodo, non può mancare sulla tavola degli italiani. Può essere servita come contorno, accanto a deliziosi secondi di carne o pesce, o, se lo si desidera ardentemente, può essere inserita all’interno di una pasta sfoglia o pasta per la pizza e creare una deliziosa torta salata che fungerà da cena quando avremo ospiti a casa. Vediamo di seguito la ricetta, semplicissima, da mettere in pratica.
Ingredienti:
- 500 g di scarole
- 4 olive nere denocciolate
- pinoli
- aglio
- peperoncino
- olio evo
- 300 g di mozzarella a cubetti
- due pelati
- 1/2 kg di pasta per pizza
Preparazione:
- Laviamo e cuociamo per bene, in abbondante acqua, la nostra scarola fino a definitiva cottura. Quando sarà morbida andiamo a scolarla e farla raffreddare. Mettiamo sul fuoco una padella con all’interno un po’ di olio, sale, peperoncino ed aglio e caliamo le scarole al suo interno, aggiungendo anche le olive denocciolate.
- Lasciamo cuocere per circa 10 minuti, tempo che le scarole si insaporiscano. Poi spegniamo. Aggiungiamo a questo punto la mozzarella tagliata a piccoli cubetti e lasciamo nella pentola.
- Prendiamo una teglia rotonda o una tortiera ed adagiamo un primo strato di pasta per pizza. Aggiungiamo al suo interno il composto di scarole appena ottenuto e ricopriamo con un altro strato di pasta per pizza, bucherellando il tutto con una forchetta.
- Inforniamo, in forno statico, per circa 30-35 minuti a 180°. Terminato il tempo di cottura, spegniamo e tiriamo fuori la nostra torta salata, facendola raffreddare un po’. Tagliamo e serviamo in tavola: sarà deliziosa!
Un modo alternativo per utilizzare la scarola e dare sfogo alla fantasia, ingrediente principale per la preparazione di torte salate sfiziose e super gustose.
Parole di Lucia Guerra
Mi chiamo Lucia, sono una studentessa di lettere moderne e amo la scrittura. Ho sempre pensato che la parola fosse il mezzo col quale arrivare all’altro. Mi piace guardare la vita con semplicità perché è nelle cose semplici che si trova il vero appagamento. Su Mammastyle offro contenuti che possano essere utili per affrontare la vita di tutti i giorni, consigli e ricette che possano rendere la giornata più divertente!