Di Chiara Ricchiuti | 3 Settembre 2024
Non hai idee per cena e in frigorifero hai una pasta sfoglia a disposizione? Tira fuori i tuoi gamberetti surgelati, stendi la sfoglia e farciscila con questo condimento a dir poco delizioso! Otterrai una torta salata con gamberetti surgelati da leccarsi i baffi.
C’è chi la preferisce senza panna, in questo caso ti suggeriamo di sostituirla con della crema spalmabile oppure con della ricotta. Il risultato sarà comunque una torta salata cremosa e buonissima!
Torta salata ai gamberetti surgelati, la ricetta facile e veloce
Le torte salate sono senza dubbio una delle ricette più facili da preparare. Possono diventare un perfetto salva cena da preparare con gli avanzi o con gli ingredienti che sono rimasti nel frigorifero, la pasta sfoglia si presta a qualsiasi tipo di preparazione ed è un ottimo compromesso per preparare un piatto unico e anche sfizioso.
Per ottimizzare i tempi puoi utilizzare la sfoglia già pronta da infornare, altrimenti dedicati alla preparazione della pasta sfoglia fatta in casa e il risultato ti regalerà ancora più soddisfazioni.
Ecco, quindi, le dosi per una torta salata perfetta per cena o per un pranzo da portare in ufficio!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 250 gr di gamberetti surgelati
- 200 gr di panna al salmone da cucina
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- 1 tuorlo
Procedimento
- Per poter preparare la torta salata dovrai tirare fuori dal frigorifero la pasta sfoglia almeno 10 minuti prima.
- A questo punto potrai stenderla con tutta la carta forno e iniziare a bucherellare la superficie con una forchetta.
- In una terrina unisci i gamberetti ancora surgelati, il cucchiaio di olio extra vergine di oliva e il pizzico di sale.
- Aggiungi la panna da cucina al salmone che dovrà essere ben fredda di frigorifero così da risultare più densa. Amalgama all’impasto e se preferisci aggiungi del peperoncino in polvere.
- Ora puoi iniziare a preparare la tua torta salata. Quindi farcisci al centro della base rettangolare con tutto il ripieno che hai appena preparato, poi chiudi portando le due estremità al centro. Sigilla bene i bordi.
- Spennella un tuorlo su tutta la superficie e inforna a 200 gradi per circa 20 – 25 minuti. Controlla di tanto in tanto la cottura perché potrebbe dipendere molto dal tipo di pasta utilizzata.
- La tua torta salata con gamberetti surgelati è pronta per essere servita e gustata!
Cerchi altre idee sfiziose? Non perdere le nostre 3 ricette da preparare in poco tempo con i gamberetti surgelati! Piaceranno a tutti, anche ai palati più complicati.
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.