Torta salata funghi e pancetta: cosa vuoi di più dalla vita, è morbida e super saporita

ricetta torta salata funghi pancetta

Una torta salata gustosa e veloce da provare subito! - buttalapasta.it

Un’idea veloce e gustosa per pranzo o cena: la torta funghi e pancetta, morbida e a dir poco esagerata! Salva la ricetta rapida.

Quando si parla di torte salate la fantasia non deve essere mai troppa perché con pochi e semplici ingredienti possiamo preparare un pranzetto o una cenetta di tutto rispetto. Tra il tran tran quotidiano, il lavoro, i figli e le attività extra scolastiche non sempre possiamo dedicarci alla cucina e in questo, i supermercati ci danno davvero una grande mano di aiuto. Partendo dai piatti già pronti, terminando con i classici rotoli di pizza già pronta, focacce da condire e spedire qualche minuto in forno e i rotoli di sfoglia.

Proprio con un po’ di pasta sfoglia oggi vogliamo insegnarvi a preparare la torta funghi e pancetta, morbida all’interno e con un guscio croccante e friabile all’esterno. Saporita e pratica, possiamo prepararla anche solo al mattino lasciandola in frigo per poi cuocerla tornando a casa durante la pausa pranzo o addirittura la sera. Ecco come la possiamo realizzare, andiamo in cucina!

Torta funghi e pancetta, la ricetta che ti salva il pranzo o la cena: mamma che buona

Se volete preparare qualche torta salata diversa da quella che vi proponiamo oggi, non preoccupatevi: qui trovate la nostra pizza rustica di patate, il plumcake salato con pancetta e groviera oppure la torta salata coi carciofini sottolio, molto rapida. Se però vi ha stuzzicato l’idea di farne una con funghi e pancetta, proseguite con la lettura scoprendo cosa ci occorre per prepararla.

ricetta torta salata funghi pancetta

Aggiungete del prezzemolo tritato per una nota aromatica in più – buttalapasta.it

Ingredienti per 5 persone

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo;
  • 200 gr di ricotta vaccina;
  • 125 gr di pancetta a cubetti;
  • 300 gr di funghi champignon freschi;
  • 3 uova medie;
  • 50 ml di panna da cucina;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • Olio EVO q.b.
  • Sale, pepe, noce moscata, origano q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare la nostra torta salata srotolando il rotolo di sfoglia, poniamolo all’interno di una tortiera 22/24 cm e bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.
  2. Intanto eliminiamo la parte terrosa dal gambo dei funghi, tagliamoli a fettine e mettiamo da parte. In una padella ampia antiaderente facciamo tostare la pancetta fin quando rilascerà il suo grasso. A questo punto sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e uniamolo in padella.
  3. Facciamo rosolare qualche minuto per poi rimuoverlo e unire i funghi. Mescoliamo, facciamo saltare qualche istante e sfumiamo con il vino bianco, attendendo che evapori la parte alcolica per poi proseguire con la cottura per circa 10 minuti, non di più.
  4. Sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano, la ricotta, la panna, il sale, il pepe, la noce moscata e l’origano. Sbattiamo il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Uniamo il contenuto della padella in ciotola, mescoliamo a dovere fino ad ottenere la nostra farcia che andremo a versare all’interno della pirofila.
  6. Richiudiamo i bordini della sfoglia verso l’interno e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire. Ecco la nostra torta funghi e pancetta pronta da gustare! 

Parole di Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Potrebbe interessarti