Di Cesare Orecchio | 21 Settembre 2024
Un’idea veloce e gustosa per pranzo o cena: la torta funghi e pancetta, morbida e a dir poco esagerata! Salva la ricetta rapida.
Quando si parla di torte salate la fantasia non deve essere mai troppa perché con pochi e semplici ingredienti possiamo preparare un pranzetto o una cenetta di tutto rispetto. Tra il tran tran quotidiano, il lavoro, i figli e le attività extra scolastiche non sempre possiamo dedicarci alla cucina e in questo, i supermercati ci danno davvero una grande mano di aiuto. Partendo dai piatti già pronti, terminando con i classici rotoli di pizza già pronta, focacce da condire e spedire qualche minuto in forno e i rotoli di sfoglia.
Proprio con un po’ di pasta sfoglia oggi vogliamo insegnarvi a preparare la torta funghi e pancetta, morbida all’interno e con un guscio croccante e friabile all’esterno. Saporita e pratica, possiamo prepararla anche solo al mattino lasciandola in frigo per poi cuocerla tornando a casa durante la pausa pranzo o addirittura la sera. Ecco come la possiamo realizzare, andiamo in cucina!
Torta funghi e pancetta, la ricetta che ti salva il pranzo o la cena: mamma che buona
Se volete preparare qualche torta salata diversa da quella che vi proponiamo oggi, non preoccupatevi: qui trovate la nostra pizza rustica di patate, il plumcake salato con pancetta e groviera oppure la torta salata coi carciofini sottolio, molto rapida. Se però vi ha stuzzicato l’idea di farne una con funghi e pancetta, proseguite con la lettura scoprendo cosa ci occorre per prepararla.
Ingredienti per 5 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo;
- 200 gr di ricotta vaccina;
- 125 gr di pancetta a cubetti;
- 300 gr di funghi champignon freschi;
- 3 uova medie;
- 50 ml di panna da cucina;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1/2 bicchiere di vino bianco;
- Olio EVO q.b.
- Sale, pepe, noce moscata, origano q.b.
Preparazione
- Iniziamo a preparare la nostra torta salata srotolando il rotolo di sfoglia, poniamolo all’interno di una tortiera 22/24 cm e bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Intanto eliminiamo la parte terrosa dal gambo dei funghi, tagliamoli a fettine e mettiamo da parte. In una padella ampia antiaderente facciamo tostare la pancetta fin quando rilascerà il suo grasso. A questo punto sbucciamo l’aglio, schiacciamolo e uniamolo in padella.
- Facciamo rosolare qualche minuto per poi rimuoverlo e unire i funghi. Mescoliamo, facciamo saltare qualche istante e sfumiamo con il vino bianco, attendendo che evapori la parte alcolica per poi proseguire con la cottura per circa 10 minuti, non di più.
- Sgusciamo le uova in una ciotola, aggiungiamo il parmigiano, la ricotta, la panna, il sale, il pepe, la noce moscata e l’origano. Sbattiamo il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Uniamo il contenuto della padella in ciotola, mescoliamo a dovere fino ad ottenere la nostra farcia che andremo a versare all’interno della pirofila.
- Richiudiamo i bordini della sfoglia verso l’interno e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 35/40 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire. Ecco la nostra torta funghi e pancetta pronta da gustare!
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.