Di Chiara Ricchiuti | 27 Marzo 2024
Un rustico da preparare in poco tempo con un ripieno sfizioso. Ecco come portare a tavola una torta salata a forma di fiore!
Per rendere l’antipasto ancora più scenografico, puoi preparare le classiche torte rustiche dando loro una forma particolare. La torta salata a fiore, ad esempio, è una delle più facili da preparare.
Un rustico d’effetto, perfetto per chi è alla ricerca di una ricetta facile e veloce da preparare anche in anticipo per stupire amici e parenti.
Bastano pochi ingredienti e anche poca esperienza in cucina, vedrai che seguendo nel dettaglio i nostri suggerimenti la tua torta fiore sarà a dir poco eccezionale. I complimenti non tarderanno ad arrivare!
Come preparare una torta salata a forma di fiore
La torta salata a forma di fiore può essere preparata come antipasto o come secondo piatto. Per farcirla puoi optare per la classica coppia ricotta e spinaci oppure seguire la nostra ricetta per ottenere un piatto ancora più sfizioso.
Una delle torte vegetariane più buone in assoluto, una volta provata non potrai più farne a meno! Ecco le dosi e il procedimento da seguire.
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- 100 gr di provola
- 200 gr di funghi champignon
- 1 peperone
- 2 zucchine
- 1/2 cipolla
- 1 uovo
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
Procedimento
- Preparare questa torta rustica a forma di fiore è semplice. Come prima cosa pulisci i funghi e tagliali. Evita di passarli sotto l’acqua altrimenti rischiano di perdere il loro sapore.
- Dopodiché uniscili in una padella con un po’ di cipolla tritata e un filo d’olio extra vergine di oliva.
- Nel frattempo lava e pulisci sia il peperone che le due zucchine, poi unisci entrambi gli ortaggi ai funghi.
- Copri e lascia cuocere per circa 5 – 10 minuti.
- Nel frattempo taglia la provola a dadini.
- Prendi il primo rotolo di sfoglia e stendilo su uno stampo a cerniera, bucherella la superficie con l’aiuto di una forchetta.
- In una terrina unisci la verdura cotta, l’uovo, il parmigiano grattugiato e la provola. Amalgama per bene e aggiusta di sale e pepe.
- Prendi il secondo rotolo di sfoglia e con l’aiuto di un coltello ricava la sagoma di un fiore. Rimuovi la sfoglia in eccesso in modo da formare un fiore.
- Versa il ripieno sulla pasta sfoglia e copri con l’altro disco.
- Inforna a 190 gradi per circa 20 – 25 minuti.
- Sforna, lascia intiepidire e rimuovi la torta rustica dallo stampo. Porta a tavola la torta fiore oppure aspetta che si raffreddi per servirla ad un tavolo da buffet!
Parole di Chiara Ricchiuti
Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.